Ragusa – Lo scultore Carmelo Carrubba ha donato, con l’ausilio di Amedeo Fusco, un crocifisso realizzato con dei materiali raccolti sulle spiagge della costa siciliana, protagoniste di diversi sbarchi di uomini, donne e bambini in cerca di una vita migliore.
Domenica 20 marzo, nella Chiesa dello Spirito Santo, via Verga 4 a Vittoria, durante la messa delle ore 11, tenuta da Padre Beneamino Sacco, sarà svelata la scultura alla presenza dei fedeli e di diversi artisti del Centro di Aggregazione Culturale di cui Carmelo Carrubba fa parte.
Padre Beneamino è , tra le altre cose, il fondatore e animatore della Fondazione “buon Samaritano. Amedeo Fusco scrive: Carmelo Carrubba è un artista eclettico e sensibile, il suo operato spazia dalla pittura alla scultura. Trova soluzioni semplici, accarezza la materia e la plasma con piccoli, ma decisi, interventi. Carrubba vede oltre. Quest’opera è un momento di coincisione di una serie di elementi: la spiritualità, l’umanità, la creatività e la casualità.
Ogni singola parte di questo lavoro, ci richiama al confronto; il confronto con colui il quale misuriamo le nostre vite. Ogni singolo pezzo di quest’opera è stato prelevato dalle spiagge divenute, involontarie, protagoniste dell’accoglienza di quella sofferenza ammonitrice dei nostri errori, della nostra poca considerazione dell’altro. Carmelo Carrubba ci invita a ritrovare, dentro ognuno di noi, il messaggio originario di Cristo: ama il tuo prossimo come te stesso.
La scultura è dedicata alla suocera Spataro Orazia. Appuntamento nella Chiesa dello Spirito Santo – Vittoria il 20 marzo 2022 alle ore 11.00. Nella foto Carmelo Carrubba, Amedeo Fusco e il console generale del Messico Marisela Morales.