La ritenzione idrica è un problema che riguarda molte persone ma in particolare le donne soprattutto con la menopausa. Vediamo le cause e come perdere i liquidi in eccesso con 5 preziosi rimedi.
Ma cos’è la ritenzione idrica e quali sono le cause?
Il problema dei liquidi in eccesso, comunemente chiamato ritenzione idrica, non è altro che l’accumulo e il ristagno di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra del nostro corpo.
Le cause possono essere dovute alla presenza di alcune patologie (malattie epatiche, insufficienza renale, ipertensione) ma anche alla gravidanza, alla menopausa, ad uno stile di vita sedentario e un’alimentazione non corretta.
Ritenzione idrica: sintomi
I sintomi si manifestano con gonfiore di gambe, cosce e glutei, cellulite e inestetismi della pelle.
Anche il gonfiore addominale, spesso considerato come grasso, può essere dovuto ai troppi liquidi in eccesso.
Se hai riscontrato questa problematica, non ti allarmare.
Per combattere la ritenzione idrica basta correggere alcune abitudini ed avere un approccio più sano e attento. Ecco alcuni preziosi consigli per drenare i liquidi in eccesso e vedere risultati in poco tempo.
5 rimedi per perdere i liquidi in eccesso
Bere più acqua: può sembrare una contraddizione, ma non lo è. Bere molta acqua (almeno due litri al giorno) garantisce all’organismo una giusta idratazione e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. Il consiglio è quello di bere lentamente e principalmente lontano dai pasti: così facendo favorire la digestione evitando il classico rigonfiamento addominale di quando si beve troppo velocemente.
Ridurre sale: il sodio porta il corpo ad accumulare acqua e di conseguenza a gonfiarsi. In un corretto regime alimentare, il quantitativo di sale non dovrebbe mai superare i 2 grammi al giorno. Se nella tua dieta sono presenti solo piatti abbastanza saporiti, puoi sostituire il sale con alcune spezie.
Attività fisica: il movimento e l’attività fisica contribuiscono al benessere generale dell’organismo e sono particolarmente consigliati se devi risolvere il problema dei liquidi in eccesso. In questo caso si consiglia soprattutto l’attività di tipo aerobico, che agevola la sudorazione l’espulsione di fluidi e tossine in eccesso. Gli sport in acqua sono i migliori (nuoto, acquagym), un vero toccasana per drenare e scolpire gambe, cosce e glutei. Corsa, spinning e camminate a passo sostenuto rappresentano valide alternative, in quanto tonificano e potenziano i muscoli i muscoli delle gambe.
Dieta equilibrata: questo consiglio era proprio inevitabile. Prendilo come regola base per ogni problema di salute, indicatissimo anche se devi espellere i liquidi in eccesso.
Aumenta dunque il consumo di frutta, verdura e di tutti quei cibi con proprietà drenanti come pomodori, asparagi, ananas, carciofi, fragole, ciliegie, pesche, albicocche, ma anche frutta secca, legumi, quinoa, spinaci e banane.
Integratori drenanti: per eliminare i liquidi in eccesso puoi anche ricorrere al consumo di integratori drenanti. Possono essere liquidi o sotto forma di compresse da masticare a base di erbe o estratti vegetali, stimolano la diuresi e a scaricare le tossine in eccesso.