Ragusa – E’ in programma per sabato, 26 marzo, l’inaugurazione del nuovo mercatino degli orti sociali di Proxima Ragusa. L’appuntamento si terrà a partire dalle 15 in via Grazia Deledda.
“Gli orti sociali – dice la presidente Ivana Tumino – sono promossi dalla cooperativa sociale Proxima che dal 2003 offre opportunità di fuga, cambiamento e crescita a coloro i quali intendono sottrarsi all’assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di grave sfruttamento e di tratta.
Il progetto degli orti sociali nasce nel 2017, su un terreno concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Ragusa, con l’intento di dare ai beneficiari della cooperativa Proxima una concreta alternativa di integrazione ed inclusione sociale, oltre che riqualificare un terreno in completo stato di abbandono.
Tutto ciò ci ha permesso di sviluppare un’attività sostenibile che promuove il rispetto dell’ambiente attraverso un’agricoltura basata su metodi innovativi e naturali e dare alla cittadinanza la possibilità di sostenere l’iniziativa acquistando prodotti genuini ed eticamente giusti.
Ora, siamo arrivati, con la nascita del mercatino, a un nuovo step di questo progetto. E l’auspicio di tutti è quello di potere condividere con la cittadinanza questo nuovo inizio”.