Mancano pochi giorni per spostare le lancette dell’orologio un’ora in avanti per l’arrivo dell’ora legale. L’appuntamento è fissato nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo quando bisognerà spostare le lancette dell’orologio dalle 2 alle 3.
L’ora solare tornerà invece il prossimo 30 ottobre 2022. Come al solito con il cambiamento dell’orario si dormirà un’ora in meno e in tanti cominceranno a soffrire di sbalzi d’umore.
Per molti non ci sarà bisogno di spostare le lancette dell’orologio poiché i dispositivi digitali come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente.
Solo coloro che utilizzano orologi da polso o hanno orologi alle pareti dovranno ricordarsi di “aggiornare” i loro dispositivi al nuovo orario.
Il passaggio dall’ora solare a quella legale è stato pensato per avere un’ora di luce in più di sera, in modo da consumare meno corrente elettrica.
Le giornate saranno all’apparenza più lunghe con il buio che arriverà più tardi. In compenso, almeno nei primi giorni, dovremo abituarci a dormire un po’ di meno.
Sensazione provata da tutti, il cambio dell’ora può talvolta causare stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e stress.
Il tutto solitamente svanisce nel giro di pochi giorni, con i vantaggi che l’orario estivo porta con sé.