Modica – “Era un atto dovuto al patrimonio culturale della città di Modica: ora è stato completato il restauro delle prime quattro statue della scalinata della chiesa di San Pietro”.
E’ quanto scrive in una nota diffusa oggi dal segretario regionale della Lega Sicilia, Nino Minardo. “Sono quelle che rappresentano S. Tommaso, S. Marco, S. Mattia e S. Giacomo e che avevano subito i maggiori danni da inquinamento atmosferico essendo proprio a ridosso della strada. Il finanziamento di 80.000 euro della Regione – scrive Minardo – ha consentito di avviare celermente i lavori e i tecnici specializzati nel recupero della pietra hanno operato benissimo.
La prossima operazione di recupero riguarda adesso la statua di S. Rosalia e, a seguire, grazie a nuovi finanziamenti, si arriverà al restauro di tutte le statue in modo che la scalinata venga interamente restituita alla sua bellezza.
Ringrazio in particolare l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, che si è dimostrato sensibile alle richieste mie e di tutta la classe dirigente della Lega Sicilia di Modica e della Provincia di Ragusa”.