L’olio di Melaleuca noto anche come tea tree oil è un estratto ricavato dalla pianta australiana della Melaleuca che può essere come rimedio naturale per la salute, vediamo le proprietà, a cosa serve e come si usa.
L’olio di Melaleuca noto per le mille proprietà benefiche per la salute viene estratto dai rami nonché dalle foglie della pianta australiana denominata “Melaleuca alternifolia”.
Nella tradizione aborigena australiana orientale l’inalazione dell’olio essenziale estratto dalla pianta di Melaleuca prodotta mediante lo schiacciamento della pianta, veniva usata come rimedio contro raffreddore e tosse, mentre l’applicazione a livello locale era utilizzata per trattare lesioni della pelle e ferite; oggi, invece, è sempre più presente all’interno di prodotti cosmetici.
Olio di Melaleuca o tea tree oil: proprietà e benefici per la salute
Antisettico e antivirale naturale, impiegato in aromaterapia per le caratteristiche peculiari (fortificante ed energizzante) e per i suoi principi attivi che passano attraverso le mucose nasali , il “tea tree oil” rappresenta – ieri come oggi – una soluzione percorribile.
Il Tea tree oil o olio di melaleuca va usato con scrupolo seguendo le indicazioni, che mutano a seconda del grado di concentrazione dell’olio essenziale contenuto nel prodotto. Sono sufficienti pochissime gocce sulla pelle. Al pari di tutti gli oli essenziali, deve essere tenuto distante dalla portata dei bambini per non essere ingerito.
L’olio essenziale di Melaleuca svolge un’importante attività antibatterica, soprattutto contro streptococchi, candida e funghi (nelle “tradizionali” patologie che possono colpire i piedi di chi pratica nuoto e/o svolge attività in palestra). L’olio di Melaleuca viene usato anche contro alcune malattie della pelle, dall’acne, ai punti neri, sino alla psoriasi, ed è ottimo per contrastare in modo efficace i cattivi odori provocati dalla sudorazione nonché nei casi, sicuramente più articolati, di infezioni genito-urinarie (vaginiti e cistiti croniche, per fare due esempi).
Olio di Melaleuca come si usa
Il gel di Melaleuca applicato subito dopo un’ustione riduce la temperatura sotto la pelle (intradermica), agevolando una guarigione più veloce.
Può essere usato anche per combattere i sintomi dell’influenza e per combattere la forfora. Inoltre l’olio essenziale di Melaleuca – il cui odore è decisamente forte e pungente – può essere utilizzato per un massaggio tonificante (in questo caso anche il relax mentale, è garantito).
In gel o in crema al 3-5% da applicare 2-3 volte al giorno. Nelle ferite superficiali disinfettare prima accuratamente la lesione. Nelle punture d’insetto o in altri stati irritativi ripetere le applicazioni al bisogno.
Nelle micosi cutanee protrarre il trattamento per 20-30 giorni.
Nell’acne lieve e moderata applicare solo alla sera su cute pulita, anche per mesi. Solo nelle micosi delle unghie può essere usato puro pennellandolo sull’unghia (ragazzi e adulti) ogni giorno per molti mesi.
Olio di Melaleuca: la storia
La melaleuca è una pianta della famiglia delle Myrtaceae e, l’olio essenziale che si usa, viene distillato dalle foglie. Gli aborigeni australiani l’hanno sempre usata come antisettico naturale applicando le foglie fresche tritate direttamente sulle ferite cutanee. Le sue proprietà curative affascinarono il capitano James Cook nel 1770 che ne riferì nei suoi diari di viaggio. Nel 1922 fu dimostrato che il tea tree oil possedeva poteri antisettici importanti e da allora venne usato per curare disturbi di varia natura.
La diffusione degli antibiotici fece poi declinare l’uso del tea tree oil, che venne riscoperto e studiato intensamente solo negli ultimi decenni. Il tea tree oil blocca la crescita di batteri e funghi con un effetto molto simile a quello di potenti farmaci antinfettivi ed è attivo nei confronti di un’ampia gamma di microrganismi responsabili di infezioni cutanee come lo stafilococco aureo e molti funghi.
Tra questi la Candida albicans, un lievito responsabile del mughetto e della candidosi da pannolino, e molti dermatofiti, cioè funghi che causano vari tipi di micosi, come il piede d’atleta e vari tipi di tigna. Il tea tree oil ha anche un’azione antinfiammatoria che gli permette di limitare la produzione di sostanze che stimolano l’infiammazione da parte dei leucociti, cellule del sistema immunitario con compiti di difesa dell’organismo.