Perdere peso in 30 giorni non è difficile con la dieta del mese di aprile o di primavera. Si tratta di un regime alimentare ricco di frutta e verdura di stagione associata a carni magre e pesce anche se non mancano legumi come la lenticchia e i fagioli, previsti una volta a settimana.
Ad aprile con l’arrivo dell’ora legale (lancette un’ora avanti nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo) le giornate si allungano e spesso si mangia di più motivo per cui bisogna seguire delle regole che aiutano a mantenersi in forma o a dimagrire in salute.
Seguendo il calendario della stagionalità degli ortaggi ad aprile è infatti possibile perdere peso, rimettersi in forma, ma anche stare molto meglio fisicamente e mentalmente. Scopriamo insieme cosa mangiare in questo mese e perdere 3 chili in sette giorni.
Dieta di aprile cosa mangiare per dimagrire in primavera.
Con l’arrivo della primavera è arrivato il momento di rimettersi in forma. La dieta di aprile consente di perdere sino a 3 kg assaporando frutta e verdura di stagione. La dieta di aprile sfrutta tutte le proprietà degli ortaggi e della frutta di stagione per aiutare l’organismo a tornare in linea perdendo i chili in eccesso. E’ una dieta molto semplice, facile da fare e se seguita scrupolosamente vi darà grandi soddisfazioni, promette di farvi perdere fino a chili in soli sette giorni.
Ci sono poche regole, tra l’altro tra le più comuni a tutti i regimi ipocalorici equilibrati: la prima e più importante riguarda l’idratazione del corpo. E’ necessario infatti eliminare dalla dieta per dimagrire ogni tipo di bevanda gassata, alcolica o zuccherata e bere soltanto tanta acqua naturale, almeno un litro e mezzo al giorno, anzi meglio se due.
La seconda norma da rispettare riguarda l’attività fisica: bando alla vita sedentaria. Bisogna fare esercizio, almeno tre volte a settimana anche se a casa, vi consigliamo di consultare le migliori app che vi consentono di fare attività fisica rimanendo a casa.
Ad aprile la dieta è più facile da seguire perché si possono mangiare tantissimi alimenti detox che ci permettono di eliminare le tossine dall’organismo.
Tra questi troviamo: i cavolini di Bruxelles, i carciofi, la cicoria, gli asparagi e la barba del frate. Inoltre non devono mancare sulle nostre tavole le carote, la rucola, i ravanelli, le coste e i porri. Tra le verdure si può scegliere anche: fave, cicoria, asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, cipollotti, coste di sedano, crauti, crescione, finocchi, lattuga, indivia, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola e spinaci.
Dieta del mese di aprile per dimagrire: come funziona e quale frutta scegliere
La frutta della dieta di Aprile vanta una grande varietà, tra cui: le arance, le mele, i kiwi, le banane e le fragole. La dieta tipo del mese di aprile inizia con una sana e ricca colazione a base di yogurt, frutta fresca e cereali.
A pranzo potete mangiare un piatto di pasta integrale o di riso con della verdura.
Mentre a cena si varia con cerne, pesce, legumi o un formaggio magro accompagnati da verdure di stagione.
Nell’arco della giornata si devono fare due spuntini e soprattutto bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua. Il menù ed i cibi da mangiare per la dieta di Aprile.
Come anticipato il menù settimanale della dieta di aprile conterrà tutti gli ortaggi e la frutta caratteristici della stagione primaverile. Si tratta di un esempio dietetico “perdi peso” che non deve essere seguito senza il parere del proprio medico o di uno specialista, una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito.
Come perdere peso in 30 giorni con la dieta di primavera: schema
Colazione: una tazzina di caffè senza zucchero, un bicchiere di latte parzialmente scremato, due fette biscottate integrali.
Spuntino: 200 gr di frutta (fragole, kiwi, arance, mandarini, mele, pere).
Pranzo: 70 grammi di pasta integrale con 150 gr di verdura di stagione, condito con un cucchiaino di olio evo.
Merenda: 200 grammi di macedonia scegliendo la frutta di stagione
Cena: 120 grammi di pesce e carne magri o formaggi magri con 200 grammi di verdure di stagione. Condite con un cucchiaino di olio evo (grigliate, arrostite, al vapore, in insalata o lesse). Dopo cena: una tisana drenante al tarassaco o un infuso.