Ragusa – Se dunque nei giorni scorsi ben due comitati civici di Ragusa avevano avuto parole dure nei confronti dell’operato dell’amministrazione Cassì, ora a riequilibrare la situazione interviene invece un altro comitato, l’Andrea Doria, operante a Marina di Ragusa, che in una nota plaude alle iniziative messe in campo dalla Giunta nella frazione balneare.
E dopo aver effettuato dei sopralluoghi con esponenti della stessa amministrazione dichiara di “ritenere soddisfacenti gli interventi”. Per dovere di cronaca ricordiamo che i due comitati ‘critici’ erano stati Ragusa al centro che aveva avuto parole dure per il mancato completamento della scala del Museo archeologico di via Natalelli, che rimane ancora chiuso nonostante gli impegni presi dal Sindaco, ed il Comibleo di Ragusa Ibla che ha lamentato le promesse non mantenute dal sindaco a proposito di interventi nella scuola di piazza Mazzini nel quartiere barocco.
E veniamo ora al comitato Andrea Doria che “ha partecipato alla missione nella frazione marinara con la consigliera comunale Cettina Raniolo che è anche componente del direttivo del comitato” e che riferisce “una prima tappa, con l’assessore Giuffrida, è stata in via Caboto, dove sono stati consegnati i lavori di riqualificazione dei servizi igienici pubblici, un intervento per il quale c’erano state diverse sollecitazioni da parte del Comitato Andrea Doria che ora trova riscontro alle sue segnalazioni, assumendosene, legittimamente la paternità per gli urgenti lavori che erano necessari. Prevista la fine dei lavori per il prossimo mese di maggio.
Nel corso dell’incontro si è anche parlato dei lavori per il lungomare, si opererà, per ora, in un breve tratto, dal ristorante Imperial fino a via Citelli, all’altezza del Miramare, in maniera tale da consentire la consegna dei lavori entro il mese di maggio, in tempo per l’avvio della stagione balneare. Il tratto sarà trasformato in isola pedonale, saranno eliminati i marciapiedi, ci sarà un nuovo impianto di illuminazione, nuova segnaletica, panchine nuove, alcune delle quali rivolte verso il mare”. Poi la nota del comitato Andrea Doria prosegue “presente anche il Sindaco e alcuni tecnici dell’ufficio competente, si è anche parlato della pista ciclabile che da piazza Malta arriverà verso la preriserva della Foce del Fiume Irminio.
Per un prima parte si stanno ultimando i lavori, sarà pavimentata con cemento di colorazione blu, perché fronte mare e sarà pronta per i giorni di Pasqua. Per il tratto successivo, per il quale si continuerà a lavorare, è prevista una colorazione verde perché immersa nel verde”.
Quindi la conclusione “dal Comitato Andrea Doria, un plauso per gli interventi dell’amministrazione che mostrano attenzione per il recupero dei servizi igienici e per l’ultimazione dei lavori in corso, in tempo per l’arrivo dei vacanzieri”. (da.di.)