Non tutti sanno che esiste un modo per vedere se qualcuno ti spia su WhatsApp tramite Whatsapp web, vediamo come si fa a scoprirlo. Apri il menu a tendina che trovi in alto a destra, quello coi tre classici punti in verticale.
Troverai la possibilità di accedere a WhatsApp Web, ovvero la versione per desktop dell’applicazione di messaggistica verde.
Cliccandovi sopra, comparirà un QR code che, inquadrato con un lettore apposito (la maggioranza degli smartphone ne ha uno integrato nella fotocamera, WhatsApp stesso permette di inquadrare il codice), si collegherà al vostro computer aprendovi la schermata desiderata. A quel punto, tornate sul vostro smartphone e ripetete il procedimento.
Stavolta, cliccando su “Whatsapp Web” vi si aprirà una lista dei dispositivi collegati, che forse avete sottovalutato. E sì, qualcuno potrebbe spiarvi.
Già, perché in molti non si sono accorti di chi riuscirebbe potenzialmente a entrare nel loro account che magari, inavvertitamente, era stato collegato per caso al computer di un amico.
Pensate che potreste aver connesso il vostro account WhatsApp a una postazione internet condivisa, per esempio un computer che voi e i colleghi usate al lavoro, e che dunque – malgrado vi siate sincerati d’aver chiuso la finestra – sia ancora connesso.
Il discorso è spiacevole perché, ed è un’arma a doppio taglio, WhatsApp NON vi avvisa della persistenza della connessione.