Ragusa – Si torna a parlare dei lavori di pedonalizzazione del lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa. E se nei giorni scorsi l’iniziativa dell’amministrazione Cassì aveva incassato il plauso diremmo incondizionato del comitato Andrea Doria (che dallo storico lungomare prende appunto il nome) ora invece piovono le critiche, e piuttosto dure, da parte del capogruppo consiliare del Pd, Mario Chiavola.
Dopo aver ironicamente ricordato “il sopralluogo in pompa magna dell’Amministrazione comunale al lungomare”, Chiavola afferma ”credo occorra farsi una serie di domande” evidenziando la necessità di fare chiarezza su un’opera pubblica che avrà un impatto notevole sulla vita dei residenti e degli operatori commerciali della zona.
E immediatamente il capogruppo dem entra nel vivo della questione “alcuni commercianti, in particolare, sono sbalorditi in quanto, pur non essendo contrari a questo intervento, si domandano la ragione per cui questi lavori inizino il 28 marzo con garanzie di terminarli a fine maggio.
C’è Pasqua, c’è il 25 aprile, c’è il primo maggio, c’è insomma la primavera che, in vista della scadenza del green pass, sarebbe stata una boccata d’ossigeno per i commercianti che, a questo punto, rischiano di trovarsi strozzati da questa assurda decisione. Non sul percorso della pedonalizzazione, beninteso, ma si poteva partire benissimo con questi lavori, ad esempio, a metà gennaio con conclusione a metà aprile, come si è fatto per la pista ciclabile. Tra l’altro, sembra non ci sia stato alcun confronto preliminare con i commercianti della zona. E, inoltre, a fine maggio la conclusione lavori è prevista per un evento di triathlon e poi gli interventi dovrebbero ricominciare nuovamente. Davvero questa Amministrazione è così miope in determinate scelte? Non si può mandare giù a cuor leggero una cosa del genere.
Che soluzioni si potranno trovare per quegli operatori commerciali che, dopo avere fatto i conti con la pandemia, saranno costretti a subire disagi anche per i lavori in una fase della stagione molto particolare? Chiediamo delle risposte alla Giunta Cassì”.
A titolo di cronaca ricordiamo il giudizio, di ben altro tenore, sull’opera espresso al comitato Andrea Doria che, dopo aver partecipato al sopralluogo con il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici Giuffrida, probabilmente grazie ai buoni uffici della consigliera Cettina Raniolo che del comitato fa pare, aveva affermato “si opererà, per ora, in un breve tratto, dal ristorante Imperial fino a via Citelli, all’altezza del Miramare, in maniera tale da consentire la consegna dei lavori entro il mese di maggio, in tempo per l’avvio della stagione balneare” (da.di.).