Comiso – Mercoledì 30 marzo, celebrato il giuramento della giovane Hayat Bensmak che ha acquisito la cittadinanza Italiana. “Una giovane donna di una intelligenza rara che arricchisce la nostra Nazione e la nostra città”. Dichiarazioni del sindaco Maria Rita Schembari.
“ E’ stata un’occasione speciale quella di mercoledì, per il giuramento della nostra Hayat Bensmak.
Una giovane donna, di una bellezza e di una intelligenza rare, che arricchisce la nostra Nazione, la nostra città, con la sua ufficiale cittadinanza Italiana – ha commentato il sindaco- anche se Italiana dalla nascita e se si è sempre sentita cittadina di questa Nazione”.
“ Lavoro in provincia di Ragusa e sono responsabile commerciale di una O.P agrologica e mi occupo principalmente del mercato estero, principalmente del nord Europa – ha aggiunto Hayat Bensmak – da quasi 10 anni.
Per me non è solamente lavoro, ma una passione per l’agricoltura, ma soprattutto per questo territorio che mi ha accolto e adottato da piccola. Io lo amo e, nonostante varie proposte di lavorare all’estero, ho deciso di restare qui per far conoscere i prodotti siciliani, perché la Sicilia merita e perché io ci credo. Faccio parte anche dell’associazione Donne dell’ortofrutta, in rappresentanza di Comiso, per dare una voce femminile a questo settore perché le donne hanno un modo diverso di vedere le cose, e di valorizzare i prodotti locali. Per me oggi – ha concluso Hayat – è un giorno importantissimo e commovente l’essere ufficialmente cittadina Italiana e ci tenevo particolarmente che ci fosse il sindaco, Maria Rita Schembari”.