Tenere una luce accesa di notte fa male alla salute? Secondo uno studio la luce accesa durante la notte può avere effetti sul funzionamento del metabolismo ed aumentare i rischi per chi soffre di diabete e di cuore, vediamo cosa rivela lo studio che arriva da Chicago, precisamente dalla Northwestern University, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista PNAS.
Lo studio ha evidenziato la pericolosità della salute con la luce accesa di notte.
Pensate che le persone coinvolte nell’esperimento hanno avuto disturbi al metabolismo, fattori di rischio aumentati per malattie cardiache e poi picchi di glicemia che di sicuro non fanno bene per il diabete.
Un’indagine più recente ha monitorato un gruppo di una ventina di persone adulte messe a dormire in stanze con diverse intensità di luce.
Alla fine chi aveva dormite con la luce accesa (in una stanza illuminata da 100 lux) ha avuto glicemia alta, frequenza cardiaca aumentata, fase REM quasi assente.
Anche se i meccanismi non sono del tutto chiari e hanno bisogno di essere approfonditi ulteriormente, è chiaro che la luce artificiale non fa bene alla salute.
Un organismo ha bisogno del suo normale ciclo circadiano per mantenersi in uno stato normale, senza rischi.