Scicli – A Scicli il Gioia non uscirà per la Pasqua 2022. Oggi arriva l’ulteriore conferma su facebook da parte del sindaco di Scicli, Enzo Giannone. “Non condivido il metodo delle decisioni – scrive il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, su un post pubblicato su facebook -. Mi è appena giunta una comunicazione da parte dei sacerdoti della città che confermano il loro proponimento di non svolgere le cerimonie e le processioni religiose in città nel periodo pasquale.
Allo stesso tempo mi ringraziano per la “mia opera di ascolto” e mi fanno presente che non possono essere presenti all’invito del Sindaco per oggi pomeriggio in Municipio, poiché impegnati nei riti del venerdì di quaresima e perché l’invito sarebbe arrivato tardivamente.
Ringrazio i sacerdoti di Scicli per il ringraziamento che mi rivolgono per “la mia opera di ascolto” (come la definiscono) ma non posso non rilevare che non mi hanno messo nella condizione di ascoltare proprio niente, non presentandosi oggi, all’ultimo istante, ad un momento che poteva essere davvero di dialogo, di confronto e di superamento di quelle che i sacerdoti stessi definiscono barriere e contrapposizioni con cittadini, singoli o associati.
Quanto all’invito definito tardivo, – scrive il sindaco di Scicli, Enzo Giannone – esso poteva benissimo essere rinviato di 24 o 48 ore: bastava dirlo al sindaco. Esattamente come accaduto in questi anni, quando al sindaco sono arrivati gli inviti alle cerimonie religiose o altre richieste di autorizzazioni il giorno prima che esse si svolgessero.
Ma, almeno per quanto mi riguarda, non è tempo né di polemica né di confutazione dialettica.
Prendo atto delle decisioni dei sacerdoti di Scicli ma non le condivido per il metodo con cui esse sono state prese; pur tuttavia faccio mio l’invito ad andare oltre, a ritrovare lo spirito unitario e coeso della nostra comunità cittadina che si stringerà comunque religiosamente tutta insieme – conclude Giannone – in occasione della Santa Pasqua”.