Ragusa – Domenica ricca di impegni per il Ragusa Rugby. Ben quattro le formazioni in campo, impegnate in altrettante sfide ad altissimo tasso tecnico.
Si parte con il mini-rugby, impegnato a Siracusa per la festa organizzata dal Syrako, domenica, a partire dalle 10. “Ormai siamo partiti a pieno regime – spiega Andrea Puglisi, coach delle formazioni giovanili – e per noi, ma soprattutto per i ragazzi, è motivo di orgoglio ed entusiasmo. Saremo presenti, numerosi e come sempre felici di incontrare i nostri compagni delle altre formazioni siciliane in una vera e propria festa dello sport”.
A pochi chilometri di distanza, a Catania, nello stadio dei Briganti di Librino, appuntamento con il raduno della Senior Femminile, per la Coppa Italia Sicilia di Seven a tutto campo. Oltre al Ragusa Rugby e ai padroni di casa etnei, presenti le atlete del Cus Catania, di Palermo e della formazione femminile di Malta.
“Una sfida che, ancora una volta, ci consentirà di verificare i progressi effettuati finora – spiega Lorenzo Dimartino, coach della formazione femminile – sono molto fiducioso, in questo senso, perchè vedo, giorno dopo giorno, un gruppo che lavora insieme e che ha ormai pienamente raggiunto un livello di maturità, tecnica e agonistica, che ci fa ben sperare non solo per questa stagione ma anche per il prossimo anno agonistico”.
Alle 12, sarà lo stadio del Rugby di via Forlanini, in questo vero e proprio tour del Sud-Est siciliano, ad ospitare la sfida, ad altissimo livello, tra l’Under 17 e Napoli Afragola, per il campionato interregionale di categoria. “Abbiamo lavorato ancora sui nostri punti di forza e sulle nostre criticità emerse nella doppia sfida romana con Fiamme Oro e Lazio – spiega coach Angelo Iozzia – e abbiamo potuto constatare un entusiasmo immutato e una voglia di ben figurare che porteranno, ne sono certo, risultati importanti”. L’invito, come sottolinea il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale, è alla partecipazione di massa per sostenere i giovani talenti iblei e per osservare da vicino una grande sfida agonistica. Ultimo appuntamento, in ordine di tempo, per la Senior Maschile, impegnata in trasferta contro Frascati alle 15,30.
“Sarà una sfida difficile – spiega Mario Bella, Team Manager della Senior Maschile – ma, come abbiamo dimostrato in queste ultime due settimane, il nostro percorso si sta evolvendo in maniera positiva. Soprattutto l’ultima sfida, con la corazzata Primavera Roma, ci ha dato delle indicazioni importanti e positivi, per il proseguimento della stagione”.