Ragusa – Si è tenuta domenica scorsa la manifestazione di Nordic Walking che partendo da Punta Secca ha attraversato il porto di Marina di Ragusa e le spiagge della frazione balneare ragusana per arrivare alla Riserva naturale della foce del fiume Irminio, manifestazione organizzata dagli istruttori Antonella Vargetto e Giorgio Vaiana della Sicilia Nordic Walking ASD e Scuola Certificata Iblea Siracusa e Ragusa.
L’evento sportivo ha rappresentato la tappa nazionale n. 9 del “Cammino l’Italia” progetto della Scuola Italiana di Nordic Walking, sul totale di 85 tappe in cui il testimone idealmente o fisicamente passerà da un istruttore all’altro attraversando l’Italia. La staffetta è partita il 3 marzo da Roma passando dalla Sardegna ed è arrivata in Sicilia, prima nel trapanese, poi ad Enna ed quindi a Ragusa, territorio ricco di storia e cultura, culla del Barocco e scrigno di tesori patrimonio dell’umanità UNESCO.
La manifestazione è stata molto partecipata e ha visto la presenza di partecipanti e di istruttori provenienti da diversi comuni della Sicilia consentendo loro di poter conoscere il territorio Ibleo.
E’ stata inoltre inserita all’interno della “Festa della Salute 2022” grazie alla collaborazione con l’associazione “I petali del cuore”, nella figura del presidente Gianflavio Brafa. In proposito ricordiamo che “I petali del cuore” è una rete di associazioni operante nel comune di Ragusa che opera per il bene della città e dei cittadini. Per quanto riguarda la Festa della Salute, giunta alla sua 7^ edizione, vedrà la partecipazione di numerose associazioni e quest’anno si svolgerà anche a Santa Croce Camerina oltre che a Ragusa nel mese di aprile e maggio. Infine un ultimo cenno alla disciplina del Nordic Walking, essa si pratica all’aperto, a qualsiasi età e, applicando il giusto movimento tecnico, si avrà il massimo coinvolgimento muscolare (quasi il 90% dei muscoli). Inoltre migliora la postura, favorisce la diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari; aiuta a ridurre il colesterolo e allenta lo stress.
A conclusione della giornata, gli organizzatori hanno voluto rivolgere un ringraziamento particolare alle Amministrazioni comunali di Ragusa e Santa Croce Camerina, al Libero Consorzio comunale settoree Riserve Naturali e agli sponsor che hanno creduto e sostenuto la tappa 9 consentendo di far conoscere a livello nazionale il tratto della costa ragusana. (da.di.)