Come avere una pelle perfetta? Cosa fare e quale è il vero segreto dell’eterna giovinezza? Non tutti sanno che per avere una pelle perfetta bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata. Esistono infatti alcuni alimenti che devono essere escludi dalla dieta per avere sempre una pelle fresca e giovane, vediamo quali ed alcuni consigli che favoriscono l’eterna giovinezza.
Quali sono i tre nemici della pelle?
Zuccheri, grassi, proteine (cosiddette) “glassate”: sono i tre nemici dichiarati della pelle. In particolare per avere una pelle perfetta bisogna evitare dalla dieta cibi che contengono farina bianca e zuccheri semplici (quindi anche alcolici, succhi di frutta e cola) perché nell’organismo si formino i famigerati AGE (acidi grassi essenziali) che, in un certo senso, “caramellano” le fibre elastiche della pelle rendendole rigide e aprendo così la strada all’invecchiamento precoce e alle rughe. Per contrastare questa situazione pericolosa che si ripropone (soprattutto) a ogni inizio d’anno, può essere utile mangiare, per una settimana, soltanto cereali integrali in chicco, conditi con olio extravergine d’oliva e accompagnati da verdure di stagione e legumi. Fagioli, ceci, piselli e lenticchie si comportano infatti come “spazzini” che, oltre a ridurre l’assimilazione di zuccheri e grassi nell’intestino, con le loro fibre indigeribili trascinano via gli elementi tossici e creano una barriera protettiva interna.
Dieta per una pelle perfetta: menù
La dieta della pelle perfetta include tra gli alimenti che favoriscono la bellezza anche il miglio, un cereale provvidenziale che disinfiamma, purifica e ristruttura grazie al silicio organico altamente assimilabile. Vediamo in un esempio di menù cosa si mangia almeno tre, cinque giorni a settimana:
Risveglio: tè o acqua tiepida, 2 kiwi o 1 mela cotta.
Colazione: 1 yogurt probiotico, tè verde o caffè (senza zucchero).
Metà mattina: 1 spremuta d’arancia o di pompelmo o mista (senza zucchero).
Pranzo a casa: 70-80 grammi di miglio o riso integrale o grano saraceno (bolliti con poco sale marino e conditi con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva), piatto di verdure depurative (scelte tra cavolfiore, verza, radicchio, cavolo, cicoria).
Pranzo fuori: 2 bicchieroni di centrifugato di frutta e verdure (carote, sedano, ananas, limone, mela…) da preparare la mattina e portare in ufficio in un thermos, 1 banana.
Merenda: 1 fetta di ananas o 1 yogurt probiotico o 3-4 prugne secche, 1 bicchiere d’acqua tiepida o tè.
Cena: minestrone di legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave) o zuppa di verdura con piselli e cereali misti, carciofi o finocchi al vapore (conditi soltanto con un filo d’olio extravergine d’oliva).
Da bere: tè verde senza zucchero o tè fermentato (il cosiddetto tuocha, pressato, che riduce il colesterolo “cattivo” e fa perdere peso).
Il segreto dell’eterna giovinezza: broccoli e rucola per una pelle tonica ed elastica
Broccoli: proprietà e benefici per la pelle
I broccoli vantano appena 34 calorie per 100g di prodotto e un abbondante quantità di proprietà benefiche, alcune delle quali perfino antitumorali.
Grazie alle vitamine A e C, i broccoli sono dei tonificanti della pelle che mantengono vivi i tessuti favorendone una naturale carnosità. Da settembre a marzo, questo ortaggio potrebbe rivelarsi un grande alleato della pelle.
Ancora meno calorico, ma altrettanto benefico, è il cavolfiore con 25 calorie ogni 100g e un abbondante contenuto di vitamina C.
Questo antiossidante favorisce e stimola la naturale produzione di collagene, l’elemento che rende tonica la pelle. Inoltre, le vitamine presenti nel cavolfiore aiutano la vista, mentre il potassio aiuta la regolarità cardiovascolare.
Rucola: proprietà e benefici per la pelle
Un alimento che invece è disponibile tutto l’anno è la rucola, anche detta rughetta.
Questo croccante ortaggio, oltre ad essere un integratore prezioso di minerali, è un nemico giurato dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
Sempre la vitamina C, infatti, funge da antiossidante e stimolatore di collagene.
Su 100g apporta 28 calorie ed un generoso quantitativo di vitamina A, B9 e K favorendo la salute anche di ossa, vista e cuore.
Tuttavia, oltre a ricordare di consultare uno specialista per eventuali intolleranze, ricordiamo che senza fare attività fisica e smettere di fumare, sarà impossibile ottenere benefici non solo sulla pelle, ma sul fisico in generale.