L’obiettivo del marketing digitale è quello di intercettare e convincere il maggior numero di potenziali clienti presenti nel proprio mercato di riferimento. Internet è una risorsa indispensabile per questo obiettivo: ogni giorno sono milioni gli utenti che navigano online, su social networks e motori di ricerca, per motivi di svago o di informazione oppure per cercare attivamente il prodotto o il servizio di cui necessitano.
Gli utilizzatori di internet aumentano sempre di più a livello globale, così come il numero di utenti iscritti alle piattaforme di interazione digitali. Avere una presenza online è quindi fondamentale se si vogliono ottenere risultati concreti per il proprio business, ma per farlo è necessario implementare delle strategie efficaci.
Quali sono quelle più utilizzate da marketers e professionisti della comunicazione?
La SEO (Search Engine Optimization)
La SEO è una delle strategie di marketing più utilizzate in rete e permette di ottimizzare il posizionamento del proprio sito web nella SERP dei principali motori di ricerca, in modo organico e senza investire in campagne pubblicitarie a pagamento.
Queste ultime sono sicuramente efficaci, ma sono anche molto costose nel lungo periodo, per questo la SEO diventa un elemento strategico essenziale per farsi trovare dai propri potenziali clienti in rete. Lo scopo della Search Engine Optimization è quello di fare in modo che l’offerta di un’impresa o di un professionista sia trovata online per ricerche basate su determinate specifiche parole chiave.
Esistono inoltre diverse tipologie di SEO. La SEO On Page, ad esempio, si focalizza principalmente sulla struttura HTML delle pagine di un sito, sui più appropriati tag e sulla validità dei contenuti. La SEO On Site si preoccupa invece di tematiche quali la struttura generale del sito web, l’ottimizzazione del codice e l’eventuale uso di categorie.
C’è poi anche da considerare la SEO off site, ovvero quella SEO che non viene fatta direttamente sul proprio sito web, ma tramite strategie di backlink che portano a guadagnare traffico in entrata.
Email marketing
Un altro potente strumento finalizzato all’acquisizione di clienti online è l’email marketing. Tramite questa strategia è possibile riuscire a interagire con i propri potenziali clienti ed acquisirne di nuovi tramite la scrittura di mail mirate alla brand awareness, al lead nurturing o alla fidelizzazione del cliente.
Ovviamente è impensabile pensare di gestire delle campagne mail inviando mail singole dal proprio account di posta elettronica. Esistono infatti software e piattaforme dedicate a questo scopo che, a fronte di un abbonamento mensile o annuale, permettono la gestione di campagne email efficaci e ben segmentate.
L’email marketing con 4dem, ad esempio, semplifica notevolmente l’implementazione di una strategia di comunicazione basata sull’utilizzo della posta elettronica, offrendo strumenti di creazione, invio e segmentazione performanti, nonché report che consentono di monitorare facilmente i risultati.
Social media marketing
Assolutamente indispensabile è anche il marketing effettuato tramite i social media. Queste piattaforme sono infatti sempre più popolate e i loro utenti sono ormai abituati a incappare in contenuti pubblicitari che catturano la loro attenzione.
I social content possono essere pubblicati su profili o pagine aziendali, ma si può anche sfruttare l’efficacia dei post sponsorizzati creabili grazie alle piattaforme di advertising dei social media. Il social media marketing è uno strumento estremamente efficace, che permette di ottenere un riscontro immediato in termini di visite e conversioni.
Le migliori strategie digitali comprendono l’elaborazione di strategie SEO e email che non comportano investimenti pubblicitari, ma abbinano ad esse un piano di inserzioni a pagamento sui motori di ricerca o tramite i social. Una tattica di web marketing così formulata è capace di migliorare notevolmente i risultati di business, portando chi la implementa a ottenere sempre più clienti e conversioni.