La Cobaita detta anche cubaida o giuggilena è un “torrone” tradizionale di origine araba, con semi di sesamo, miele e mandorle.
La cobaita è un dolce tipico di Modica in provincia di Ragusa di origine araba molto noto e di cui si hanno molte varianti di paese in paese.
Esistono diverse varianti della ricetta classica ma la ricetta originale della cobaita è quella con i semi di sesamo impastati col miele, con l’aggiunta di mandorle tostate e pezzetti di scorza d’arancia.
Per la preparazione della cobaita, secondo la ricetta originale, si usa il miele di timo dei Monti Iblei, ma in generale si consiglia di utilizzare del miele di qualità per la buona riuscita delle ricetta.
La difficoltà di questa ricetta sta nel procedimento della cottura: nel momento in cui si vanno a cuocere gli ingredienti insieme, la temperatura e il tempo di cottura devono essere tali da consentire al miele di caramellarsi ma anche ma di non bruciarsi.
Tanto più equilibrata sarà la vostra mano, tanto più equilibrato sarà il contrasto fra le note dolci e amare e migliore sarà il sapore del croccante. La cobaita è un dolce tipico dell’inverno e del periodo natalizio ma spesso si trova nelle tavole dei modicani e dei siciliani anche per le festività pasquali.
Ricetta cobaita o giuggiulena: ingredienti
- 1 kg di sesamo
- Mezzo chilo di mandorle
- 700 grammi di zucchero
- 300 grammi di miele
- Scorza d’arancia
- cannella
Come preparare la cobaita o cubaida o giuggiulena
Per prima cosa bisogna sciogliere il miele e lo zucchero. Poi aggiungere le mandorle e cuocere per circa 10 minuti. Subito dopo si deve aggiungere il sesamo e cuocere per altri 20 minuti.
Infine si deve aggiungere la buccia d’arancia controllando bene che non ci sia la parte interna (quella bianca) e la cannella. L’impasto va mescolato continuamente con un mestolo di legno fin quando non raggiunge l’ebollizione.
A quel punto versare il composto della cobaita su di un piano umido e spianarlo con un mattarello, altrettanto umido, finchè non raggiunge lo spessore di un cm circa.
Tagliare la vostra cobaita a quadrati o a rombi. La cobaita si conserva perfettamente fino a 10 giorni, meglio se coperta o chiusa in un barattolo di vetro.