Lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto nel Mar Ionio Meridionale la notte scorsa alle ore 2,25. Il sisma registrato dall’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuto ad una profondità di 26 chilometri.
I Comuni più vicini all’epicentro sono Stati: Siracusa, Acireale, Ispica, Modica e Ragusa.
Si tratta di una lieve scossa avvenuta nella stessa zona dove nei giorni scorsi è stata registrata sempre nella notte una scossa di magnitudo 4.2, scossa avvertita nella notte in diverse zone della Sicilia sud orientale.
“Il terremoto di magnitudo 4.2 registrato alle 3:34 della notte tra giovedì e venerdì scorso dalla rete sismica dell’Ingv ad una profondità di 33 km al largo della costa ionica tra Catania e Siracusa è stato causato dalla riattivazione della faglia Alfeo-Etna, una enorme struttura sismogenetica ubicata nel mar Ionio Occidentale”.
È quanto ha affermato il professor Carmelo Monaco, del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, uno degli autori di una ricerca focalizzata proprio su questa struttura tettonica.