Scicli – Un incontro tenuto a Scicli da ‘Diventerà bellissima’ con il deputato regionale Giorgio Assenza, su iniziativa di Maurizio La Micela, coordinatore di Scicli della formazione politica che fa riferimento al Governatore siciliano Nello Musumeci, è stato l’occasione per un esame a tutto tondo delle problematiche dei progetti PNRR, soprattutto di quelli non presentati entro la scadenza da parte dei sindaci “uscenti”.
Infatti, evidenzia La Micela, “ci sono 120 comuni su un totale di 391 che in Sicilia dovranno andare ad elezioni amministrative comunali il prossimo 12 giugno. E forse tutte 120 hanno lo stesso grosso problema: le amministrazioni in carica stanno operando per le scadenze dei fondi PNRR oppure no? Potrebbe essere una vera tragedia amministrativa se le amministrazioni uscenti si disinteressano delle scadenze dei bandi PNRR. Ciò significa che il prossimo Sindaco si troverà a non avere neanche un euro di quei fondi, lasciando la propria collettività senza concreti progetti da sviluppare e con scadenze ormai superate’.
Anche il candidato sindaco di Scicli Giovanni Venticinque è intervenuto sulla spinosa vicenda avanzando una proposta pratica ed operativa “la Regione Siciliana, utilizzando la propria autonomia legislativa, dovrebbe intervenire per permettere una dilazione nei tempi di presentazione di tali bandi, specialmente per i comuni che tra qualche mese avranno probabilmente un’altra amministrazione e si troveranno a che fare con i conti lasciati dalla precedente. Io so per esperienza che il nuovo sindaco insediato si troverà di fronte ad un lascito della precedente amministrazione che potrebbe essere di totale confusione. Il non avere neanche presentato le domande per i bandi entro le scadenze previste, sarebbe distruttivo per la Città. Ed accanto ai PNRR, i nuovi sindaci saranno in carica a fine giugno, praticamente a ridosso dell’estate: gestire in urgenza la stagione estiva, senza che il precedente sindaco abbia preparato un programma, sarà un lascito avvelenato.
Ed immaginate a Scicli, e lo voglio dire ai miei concittadini, dove l’amministrazione Giannone non è riuscita, ad oggi, neanche a stilare il bilancio lasciando praticamente la città senza la possibilità di una benché minima programmazione”. Da parte sua il deputato Ars Giorgio Assenza assicura “mi farò portavoce in Assemblea Regionale di questo problema legato alle scadenze durante le elezioni” per poi condividere le analisi precedenti “la problematica dei bandi e delle scadenze PNRR, è ormai diventata un problema non indifferente.
Abbiamo notizie di come in tutta Italia ci siano difficoltà per la gestione dei bandi, tanto che i Ministeri hanno anche dato la disponibilità a collaborare con le amministrazioni locali. Ma prima di tutto di vuole buona volontà da parte dei sindaci in carica. E forse qualcuno potrebbe non avere tale volontà. Per la sovrapposizione reale tra scadenza dei bandi ed elezioni, mi farò portavoce in Assemblea regionale di questo problema. Le nostre città devono essere preservate dalla burocrazia e spesso dal lassismo di alcune amministrazioni. I nostri concittadini devono poter contare su fondi e finanziamenti come per tutta l’italia”. Ed infine lo stato maggiore di ‘Diventerà bellissima’ di Scicli lancia l’affondo all’amministrazione uscente “il Sindaco Giannone, accanto ai vezzi, pubblichi chiaramente ed in evidenza nel sito del Comune un elenco completo ed esaustivo dei bandi cui Scicli ha partecipato, di cosa trattano i progetti, i risultati di tale partecipazione e dica quali sono le prossime scadenze.
Una scadenza, tanto per esempio, la ricordiamo noi a tutti i cittadini: il 20 maggio scade il bando regionale per “intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio rurale (Missione 1, Componente 3, Investimento 2.2)”. Si tratta di oltre 76mln di euro per valorizzare le nostre campagne, quelle che poi contribuiscono al turismo. Si possono avere fino a 150.000€ anche a fondo perduto su progetti presentati dai privati. L’amministrazione ne sa qualcosa? Sta aiutando i cittadini che possono essere interessati?” (da.di.)