Ragusa – Torna sul ripristino del servizio 118 a Ragusa ibla, nel cuore del quartiere barocco, la Cisl Funzione Pubblica, per esprimere la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto ma anche per auspicare “che il servizio possa essere esteso anche nella fascia notturna dalle 20 alle 8 del giorno dopo” in pratica assicurandolo H24.
Dopo che lo scorso lunedì 2 maggio, l’Amministrazione comunale di Ragusa ha consegnato, dopo anni di attesa, i nuovi locali per il personale della postazione 118 della città antica di Ibla, locali siti a piano terra di via S. Domenico, il segretario generale della Cisl Fp, Daniele Passanisi, così commenta “dall’ospedale Maria Paternò Arezzo, dunque, la postazione si sposta nel cuore del centro storico, con alcune vie di fuga strategiche che ne renderanno ancora più funzionale l’utilizzo.
La segreteria della Cisl Fp Ragusa Siracusa esprime la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto, ringraziando il sindaco Cassì e la sua Amministrazione per il lavoro svolto. Il nostro sindacato, da sempre sensibile alle esigenze della collettività, chiede che possano essere compiuti altri passi in avanti per migliorare il servizio nei confronti dei residenti e dei numerosi turisti che già in numero consistente stanno ripopolando l’antica cittadina per le visite dei monumenti.
La postazione sarà operativa dalle 8 alle 20 ma auspichiamo che il servizio possa essere esteso anche nella fascia notturna dalle 20 alle 8 del giorno dopo. Siamo certi che l’azienda che gestisce il servizio di emergenza urgenza si farà interprete di questa esigenza visto che, tra l’altro, approssimandosi la bella stagione, si prevede un notevole afflusso di persone nelle ore serali.
Il nostro sindacato, e ne abbiamo dato dimostrazione più volte, è sempre disponibile al dialogo e alla collaborazione con chi si pone come obiettivo e scopo primario quello di garantire maggiori e migliori servizi alla collettività. Siamo certi che, anche in questo caso, non resteremo delusi”. E proprio subito dopo la cerimonia di consegna dei locali al Direttore generale dell’Asp, Angelo Aliquò, da parte del sindaco Peppe Cassì, il consigliere di maggioranza Carmelo Anzaldo, molto viicno al primo cittadino, e professionalmente appartenente al Servizio 118, aveva dichiarato “sono doppiamente soddisfatto, nella qualità di addetto ai lavori e di componente della maggioranza che supporta questa Amministrazione, per l’obiettivo raggiunto.
Ma soprattutto sono soddisfatto da cittadino e grato a questa Giunta municipale per il lavoro svolto e per avere portato avanti l’idea del dottore Luigi Rabito e del sottoscritto di spostare la postazione nei locali che un tempo erano stati già adattati a servizi di carattere sanitario. Stiamo parlando di una postazione strategica in quanto le vie di fuga stesse sono strategiche e contribuiscono a ridurre la tempistica dell’intervento. Il sindaco è il primo responsabile della salute pubblica dei cittadini e Peppe Cassì è stato impegnato in prima linea così come anche l’assessore Francesco Barone.
Un ringraziamento particolare consentitemi di farlo al manager dell’Asp Angelo Aliquò che, in un anno, ha fatto sì che gli uffici del 118, a Ragusa, e anche la sede della postazione di Ibla potessero avere una ubicazione idonea. Nonostante le difficoltà del dottore Rabito, l’assessorato ai Servizi sociali sta comunque andando avanti di buona lena, ed i progetti da lui lanciati continuano il loro iter e man mano saranno realizzati, difatti l’iniziativa di oggi è la dimostrazione tangibile della politica del fare”. (da.di.)