Sono tantissime le ricette light che si possono inserire in una dieta ipocalorica, la classica dieta che in tanti cominciano a seguire a maggio, il mese ideale per perdere peso in vista dell’estate. La dieta ipocalorica se seguita insieme ad una regolare attività fisica può far dimagrire fino a 6 kg velocemente. La dieta ipocalorica esclude qualsiasi tipo di dolci e prevede principalmente il consumo di alimenti proteici ovvero carne, pesce e uova associate a tanta verdura e frutta di stagione. Ma vediamo di seguito due esempi di ricette light che si possono consumare a pranzo o a cena in una dieta ipocalorica.
Ricette per dieta ipocalorica
Ricetta light per dite ipocalorica: vellutata di broccoli e gamberi
La vellutata broccoli e gamberi è un piatto leggero e saporito. Per prepararla bastano pochi ingredienti, vediamo quali sono:
400 g di broccoli già puliti1 spicchio d’agliocipolla2 cucchiai di panna
olio extravergine d’oliva
sale.
Per i gamberi:
12 gamberi
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
Come preparare la vellutata di broccoli e gamberi
Per prima cosa bisogna pulite i broccoli, tagliateli a pezzetti e pesatene quelli necessari per la ricetta. In una padella rosolate uno spicchio d’aglio insieme alla cipolla a listarelle. Po aggiungete i broccoli ed un po’ di sale. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti. Se necessario, aggiungete una tazzina d’acqua. Trasferite in un mixer e frullateli. Aggiungete la panna e frullate di nuovo.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Aggiungete i gamberi dopo averli puliti e fate cuocere un paio di minuti, girandoli a metà cottura.
Trasferite la vellutata in due ciotoline e aggiungete i gamberi. Aggiungete un filo d’olio e servite.
Ricetta light per dieta ipocalorica: insalata di pollo e zucchine
L’insalata di pollo e zucchine è una ricetta leggera e facile da preparare e gustosa da mangiare. Vediamo di seguito quali ingredienti occorrono e come si prepara. Gli ingredienti per preparare l’insalata di pollo e zucchine sono:
250 g di petto di pollo
250 g di zucchine
200 g di pomodori
1 fascetto di rucola
olio extravergine d’oliva
sale.
La preparazione: tagliate le zucchine a fette spesse mezzo cm. Grigliatele 4-5 minuti. Giratele e cuocete altri 3-4 minuti. Grigliate il petto di pollo a fiamma viva, 3-4 minuti per lato. Tagliatelo a listarelle e lasciate intiepidire. Tagliate i pomodori a fette spesse mezzo cm. Disponete zucchine e pomodori in due piatti e conditele con il sale. Mescolate il pollo con la rucola ed un po’ di sale. Disponete al centro, aggiungete un filo d’olio e servite.