Ragusa – A fine della scorsa settimana l’Assemblea regionale siciliana ha finalmente approvato la Finanziaria. La deputata del movimento 5 stelle Stefania Campo evidenzia il fatto che ben tre suoi emendamenti siano stati votati favorevolmente dall’aula. Con il primo sono stati stanziato 100 mila euro per i Comuni della provincia di Ragusa, per garantire l’accesso al mare ai diversamente abili tramite l’uso di apposite passerelle. Campo ricorda che “proprio nei giorni precedenti le spiagge di Marina di Ragusa, Marina di Modica, Raganzino a Pozzallo e Cirica a Ispica, sono state insignite del prestigioso riconoscimento della bandiera blu, mentre siamo in attesa dell’assegnazione delle bandiere verdi di quest’anno, ovvero quelle che certificano le spiagge a misura di bambino e quindi consigliate dai pediatri.
Non potevamo non pensare, pertanto, a tutti coloro che hanno maggiori difficoltà a raggiungere la battigia e dunque ai diversamente abili. I Comuni che faranno richiesta potranno accedere a questo fondo che finanzierà le passerelle che serviranno da accesso al mare. Tra l’altro grazie al nostro impegno, i Comuni che lo scorso anno sono stati insigniti della bandiera blu e che saranno premiati con la bandiera verde riceveranno anche quest’anno un contributo regionale attraverso un apposito fondo di 350 mila euro per le bandiere blu e 100 mila per la bandiera verde. Contributi ulteriori dunque a Modica, Ispica, Ragusa, Pozzallo, e per i 3 comuni bandiera verde 2021: Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria”. Un altro emendamento della parlamentare pentastellata ragusana, per la somma di 200 mila euro consentirà l’istituzione a Vittoria di una sede dell’Enoteca regionale così da coprire il territorio del sud-est dell’isola, storicamente ad alta vocazione vinicola. “Con l’istituzione dell’enoteca, che avrà sede in uno degli immobili di Vittoria, avremo la possibilità di realizzare eventi direttamente nel territorio ma anche fiere e promozioni all’estero.
Naturalmente il lavoro non finisce qui – aggiunge Campo – perché seguiremo passo passo tutto l’iter che dovrà portare all’istituzione di questo importante centro, la cui gestione è importante che resti alle principali aziende vitivinicole del territorio del Cerasuolo che oltre a Vittoria comprende anche Acate, Chiaramonte Gulfi, Pedalino, Comiso e via dicendo”. Infine, ma non meno importante, il terzo emendamento di 400 mila euro per finanziare il sito minerario di Castelluccio-Tabuna e la messa in sicurezza della limitrofa casina rossa di Castelluccio Streppenosa. Già nel 1991 era stata prevista l’istituzione nella provincia di Ragusa del “Museo regionale naturale e delle miniere di asfalto di Castelluccio e della Tabuna”, ma non era stata mai finanziata. L’istituzione di questo nuovo sito museale, che da oggi quindi potrà contare sui 400mila euro passati in Finanziaria, sarà particolarmente significativa perché aggiungerà una nuova e particolare proposta culturale al patrimonio storico-naturalistico già presente negli Iblei”.
L’emendamento di Stefania Campo sulle passerelle per i disabili nelle spiagge ha trovato eco positiva in una dichiarazione del consigliere comunale di Pozzallo Franco Giannone che ha dichiarato “esprimo grande soddisfazione e ringrazio la deputata regionale del M5s Stefania Campo, che ha presentato l’emendamento in finanziaria, votato favorevolmente, che permetterà ai Comuni iblei, e quindi anche al Comune di Pozzallo, di ricevere somme per garantire l’accesso al mare ai diversamente abili tramite l’uso di apposite passerelle”. Franco Giannone, che da diversi anni si spende affinché le categorie più deboli possano accedere alla battigia durante i mesi estivi, aggiunge “il Comune di Pozzallo, in quanto località turistico-balneare di primo piano, non poteva non dotarsi di attrezzature simili, per una politica attenta alle pari opportunità e che sia davvero al servizio di tutti. Queste somme (si tratta di 100mila euro in totale per tutti i comuni della provincia di Ragusa) saranno adesso trasferite al Libero Consorzio comunale e potranno essere richieste dal nostro Comune che così potrà acquistare queste importanti dotazioni”. (da.di.)