La dieta ideale per dimagrire fino a 9 kg prevede il consumo della carota ad ogni pasto. La dieta della carota è tra le diete più seguite in questo periodo dell’anno sia perché depurativa sia perché facilita l’abbronzatura. A maggio si sa ormai in tanti cominciano la dieta per rimettersi in forma in vista dell’estate e della prova costume. La dieta della carota naturalmente prevede il consumo di altri alimenti che non solo fanno bene alla salute, ma sono anche buonissimi. Fra questi il pomodoro, l’insalata, ma anche le carote, ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo e alleate della dieta. Da sempre (insieme ai cetrioli) sono conosciute come degli ottimi spezza-fame, perché hanno pochissime calorie, un alto potere saziante e sono ricche d’acqua. Questo consente alle carote di essere considerate un super alimento, utile per contrastare la ritenzione di liquidi, combattere la cellulite e fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante l’estate.
Carote: proprietà e benefici per la salute
Le carote sono ortaggi ricchi di preziosi sali minerali, fra cui calcio, sodio, fosforo, fluoro, potassio, zinco, magnesio, ferro, rame e manganese, ma anche vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Non solo: le carote sono anche l’ideale per ottenere un’abbronzatura super, in breve tempo e senza danni alla pelle. Tutto grazie al beta-carotene, l’alfa-carotene, la luteina e la zeaxantina che si trovano nella sua polpa. Come funziona la dieta della carota? Questo regime alimentare prevede il consumo di carboidrati integrali a pranzo e proteine magre a cena. In ogni pasto bisogna consumare le carote, che si possono gustare sotto forma di insalata, con un filo d’olio extravergine d’oliva, come purea, cotte al forno con un po’ di paprika, ma anche grattugiate o bollite.
Le carote contengono buone quantità di potassio, ferro, calcio, fosforo e alcune vitamine del complesso B. Ciò che più caratterizza le carote, però, è il loro alto contenuto in beta carotene, un pigmento vegetale che non a caso prende il suo nome proprio da questo ortaggio, da cui è stato isolato per la prima volta.
Il beta carotene è un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre nell’organismo esso viene convertito in vitamina A, indispensabile per molte funzioni biologiche quali, ad esempio, la visione, il differenziamento cellulare durante lo sviluppo embrionale, la funzionalità ovarica e testicolare, lo sviluppo delle ossa.
Dieta delle carote per perdere 9 kg: menù
Colazione con una tazza di tè verde e uno smoothie alle carote, accompagnato da qualche fetta biscottata con il miele e uno yogurt greco con cereali.
Spuntino: 10 mandorle
Pranzo: una porzione di spaghetti integrali (scolati al dente per tenere sotto controllo l’indice glicemico) con carote e zucchine.
Merenda: una pesca o una macedonia con frutta di stagione ( una ciotolina) o tre carote
Cena: un trancio di salmone alla griglia con insalata di carote e lattuga.