La dieta delle ciliegie può far dimagrire fino a 3 kg in una settimana. Si tratta di un regime alimentare dietetico che in molti seguono in questo periodo dell’anno per prepararsi alla prova costume. Le ciliegie infatti sono un frutto ritenute vere alleate della forma fisica.
Ciliegie: proprietà e benefici per la salute
Le ciliegie sono dei potenti depurativi del sangue, drenanti del fegato e lassativi. Ma non è tutto. Da qualche anno alcune ricerche scientifiche hanno messo in luce altre proprietà terapeutiche di questo delizioso frutto. Secondo uno studio condotto dal Western Human Nutrition Research Center di Davis, in California, le ciliegie hanno un’azione antinfiammatoria delle articolazioni e antidolorifica grazie al loro contenuto di antociani, efficaci antiossidanti che vincono il dolore e le infiammazioni.
Inoltre, l’assunzione di ciliegie nelle diete dimagranti dà ottimi risultati, in quanto questi frutti sono ricchi di fibre solubili che, una volta raggiunto lo stomaco, assorbono acqua e aumentano, rigonfiandosi, il senso di sazietà.
Bastano 20-25 ciliegie al giorno, a digiuno, per ottenere dei risultati benefici, compresi un effetto depurativo e disintossicante dell’intero organismo e un’azione riequilibrante dell’intestino, utile soprattutto in caso di stipsi.
Mangiare le ciliegie durante un regime dimagrante può dare risultati molto interessanti, vediamo il perché. Le ciliegie sono ricche di fibre solubili. Queste ultime sono fondamentali per favorire il senso di sazietà, decisivo per qualsiasi percorso di dimagrimento. Questi frutti, che apportano meno di 60 calorie a singolo etto, sono anche ricchi di potassio, minerale che gioca un ruolo molto importante nella lotta contro cellulite e cuscinetti adiposi.
Non è quindi un caso che, da un po’ di tempo a questa parte, la dieta delle ciliegie vada molto di moda. Le ciliegie sono pure dei potenti antinfiammatori naturali, efficaci soprattutto in caso di problemi alle articolazioni. Il beneficio in questione, è dovuto soprattutto alla presenza di antociani, antiossidanti che aiutano anche a contrastare l’invecchiamento cellulare. Questo regime permette, se lo si segue in maniera diligente, di perdere fino a 3 kg in una settimana.
Prima di cominciare la dieta delle ciliegie è fondamentale chiedere il parere del proprio medico di fiducia, una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito. La dieta delle ciliegie è vietate a chi soffre di patologie importanti tra cui il diabete.
Dieta delle ciliegie: come funziona e menù
La dieta delle ciliegie, prevede, come inizio di un ipotetico lunedì, l’assunzione di 20 ciliegie a digiuno. Fondamentale è non superare la dose consigliata, dal momento che le ciliegie sono caratterizzate da un contenuto elevato di fruttosio, zucchero che, se assunto in quantità eccessive, non fa certo bene!
Colazione: uno yogurt magro, da accompagnare con una tazza di caffè o di tè.
Spuntino: frullato di ciliegie e banana, da bere subito senza aggiungere zucchero.
Pranzo: un’insalata mista, condita con poco olio d’oliva (meglio se extra vergine) e una porzione di riso lessato.
Merenda: 100 grammi di ciliegie e su un pacchetto di crackers.
Cena: un bicchiere di succo di ciliegie biologiche (sempre senza zuccheri aggiunti) e a una fetta di pollo alla piastra, accompagnata da un’abbondante porzione di verdure di stagione.