Ragusa – Una iniziativa molto significativa, quella per cui sta lavorando la consigliera comunale di Ragusa Cettina Raniolo, presidente della Commissione, Sviluppo Economico nonchè vicepresidente del civico consesso. Raniolo ha infatti chiesto un incontro, da svolgere presso Palazzo di Città, ai deputati ragusani all’Assemblea Regionale Siciliana in vista della chiusura della legislatura, allo scopo di “dare contezza, alla Commissione e al civico consesso dell’attività degli stessi, a livello regionale e degli innegabili riflessi positivi per il territorio della loro attività parlamentare”.
Spiega Cettina Raniolo “sarà un confronto avvincente con i deputati all’opposizione che metteranno in risalto le iniziative a favore della città, accolte dal governo regionale, mentre i deputati di maggioranza, che hanno sostenuto il governo Musumeci potranno sì rendere conto di quanto il governo ha fatto per il territorio, ma dovranno anche spiegare le molte criticità che affliggono la provincia e il capoluogo in particolare, strettamente dipendenti dagli interventi della Regione.
Questi incontri, a pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, costituiranno una prima puntata della campagna elettorale, con un confronto importante per delineare i programmi e la visione del prossimo futuro”. Analoga iniziativa era stata assunta dalla Presidente all’avvio della propria attività politica in veste di Presidente della VI Commissione, Sviluppo Economico, ospitando già allora, a Palazzo dell’Aquila, i deputati iblei (Giorgio Assenza (Diventerà bellissima), Stefania Campo (M5), Nello Dipasquale (Pd) e Orazio Ragusa (Lega).
L’iniziativa è in fase organizzativa, visti gli innumerevoli impegni degli onorevoli per la campagna elettorale per le amministrative del 12 giugno in 6 comuni della provincia. Tutti, comunque, hanno già risposto con entusiasmo all’invito, rendendosi disponibili per un resoconto dell’attività parlamentare e per una contestuale analisi delle esigenze e delle priorità per la nostra città capoluogo e per il territorio in generale. A giorni, la Presidente Raniolo comunicherà le date degli appuntamenti che si dovrebbero tenere in sala giunta a Palazzo dell’Aquila.
Trattandosi di lavori di commissione, ancorché informali per le note limitazioni imposte dai dirigenti per i lavori degli organi consultivi, sarà prevista, come da regolamento delle commissioni, la presenza degli organi di stampa, oltre a quella del Presidente del Consiglio, Ilardo e del Sindaco Cassì che faranno gli onori di casa, assieme alla Presidente Raniolo. In questi ultimi mesi Cettina Raniolo si è contraddistinta, spesso in sinergia con la consigliera Corrada Iacono, anch’ella presidente di una commissione consiliare, quella cultura, per iniziative non sempre ‘allineate’ con amministrazione e maggioranza, rispetto alle quali hanno spesso assunto una posizione, se non di fronda, perlomeno di coscienza critica, anche con la loro presenza nel Comitato civico Ragusa al centro, presieduto da Turi Iudice. E proprio in questi giorni Cettina Raniolo e Corrada Iacono sono state accompagnate dall’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida, a compiere un sopralluogo presso il Museo Archeologico di via Natalelli, chiuso da parecchio tempo per lavori di ristrutturazione ed adeguamenti vari.
Peraltro le due consigliere hanno anche ottenuto dalla soprintendenza, la possibilità di un sopralluogo, da svolgere proprio in questi giorni, all’interno dei locali per poter avere contezza dei necessari interventi interni propedeutici alla ripresa della normale attività della sede espositiva. Ricordiamo per chiudere che la questione della riapertura del ricco museo archeologico del centro storico superiore è da molti mesi un cavallo di battaglia del citato comitato Ragusa al centro, spesso molto critico nei confronti dell’operato dell’amministrazione e dell’assessore alla cultura Clorinda Arezzo, ventilando persino il timore che si voglia giungere ad una sua chiusura. (da.di.)