La dieta rapida della mela dura 3 giorni e aiuta dimagrire velocemente di qualche chilo. Si tratta di una dieta drastica poiché si mangiano solo mele ed è quindi sconsigliata a chi soffre di patologie importanti. Inoltre è raccomandato chiedere comunque il parere del proprio medico, un consiglio che diamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito. La dieta rapida della mela è sicuramente una delle diete lampo più seguite da chi ama mangiare la frutta. La dieta rapida della mela infatti non prevede limitazioni nelle quantità, però devono piacervi molto le mele perchè per 3 giorni potrete mangiare esclusivamente questi frutti! Potrete mangiarne in quantità, ma non avrete nient’altro da gustare: le mele sono infatti poverissime di calorie.
Dieta della mela: come funziona?
La dieta della mela è davvero semplicissima e uno dei vantaggi è che non prevede menù complicati da seguire: spesso e volentieri infatti quando ci si mette a dieta si è costrette a preparare tanti piatti diversi, prestando attenzione a condimenti e quantità. Questo non è certo divertente, specialmente se non si ha molto tempo a disposizione! Con la dieta della mela invece è tutto semplicissimo perchè l’unico alimento che va mangiato per questi 3 giorni sono appunto le mele.
Questi frutti hanno una caratteristica: contengono pochissime calorie ma riescono a dare un senso di sazietà incredibile, quindi dopo averne mangiata qualcuna non avvertirete più i morsi della fame e potrete tornare alle vostre normali attività.
Viene da sè che la dieta della mela sia molto semplice da seguire: basta mangiare solo mele per 3 giorni ogni volta che si avverte il senso di fame e bere almeno 2 litri di acqua al giorno (fondamentali per garantire all’organismo la giusta idratazione). Le mele possono essere consumate crude ma anche cotte, a vostra piacimento: l’effetto dimagrante si ottiene in tutti i casi!
Trascorsi i 3 giorni, conviene riprendere l’alimentazione abituale con gradualità: iniziate quindi con cibi leggeri e poco grassi e solo dopo una settimana potrete riprendere le vostre abitudini di sempre.
Quali sono le proprietà nutrizionali della mela?
Ogni mela contiene solo 64,5 calorie ed è formata all’incirca per il 4% di proteine, per il 2% di lipidi e per il 94% di carboidrati. Si tratta di un’ottima fonte di fluidi perché 150 g di mela contengono 130,35 g di acqua, ma anche:
0,6 g di proteine
0,15 g di lipidi
16,05 g di zuccheri solubili
2,55 g di fibre (sia pectine solubili che fibre insolubili)
Una mela da 150 g apporta inoltre:
7,5 mg di vitamina C
198 mg di potassio
7,5 mg di calcio
0,3 mg di ferro
Fra i suoi fitonutrienti spicca l’acido fitico (0,09 g in 150 g).
Dal punto di vista nutrizionale mangiare mele intere è una scelta migliore rispetto a berne il succo; i suoi micronutrienti si concentrano infatti soprattutto nella buccia, e il frutto intero è più ricco di fibre e probabilmente anche di polifenoli, molecole benefiche in termini di protezione della salute. In particolare, la mela contiene flavonoli (soprattutto quercetina, ma anche kempferolo e miricetina), catechine (in particolare epicatechina), acido clorogenico, florizina e, nel caso delle varietà a buccia rossa, antocianine.
La mela è invece priva di colesterolo e povera di sodio.
Mela: proprietà e benefici per la salute
Il basso apporto calorico e il limitato apporto di grassi e sodio rendono la mela ideale per la salute del sistema cardiovascolare. I principali benefici del consumo di mele derivano però dai loro fitonutrienti e dalle loro fibre. Queste ultime, in particolare quelle solubili come la pectina, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare quelli di zuccheri e di insulina; inoltre la pectina può essere utile in caso di diarrea. Le fibre insolubili promuovono invece la regolarità intestinale, facilitando il movimento del cibo nell’apparato digerente; per questo possono essere utili in caso di stitichezza, diverticolite e di alcuni tipi di cancro.
Il consumo di mele viene consigliato in caso di:
tumori
diabete
dissenteria
costipazione
febbre
malattie cardiache
scorbuto
verruche
Ad oggi non sono disponibili studi clinici che abbiano dimostrato la validità di questi consigli, ma i risultati di studi epidemiologici portano a ipotizzare che il consumo di almeno una mela al giorno possa aiutare a prevenire alcune forme tumorali (in particolare da quelli del colon retto e ai polmoni). Ricerche preliminari suggeriscono inoltre che il consumo di questi frutti aiuti a proteggere la salute dai fattori di rischio cardiovascolare (aterosclerosi, ipercolesterolemia, obesità e diabete) e da disturbi respiratori (in particolare l’asma). Infine, le mele sembrano esercitare attività antinfiammatoria e antiossidante.
Dieta della mela: controindicazioni e pericoli
La dieta della mela non deve essere per nessun motivo protratta per più di 3 giorni: questi frutti sono infatti tra i meno proteici in assoluto (mangiando 1 Kg di mele l’apporto è pari ad 1 grammo di proteine) quindi continuare a mangiare solo mele per troppi giorni potrebbe avere delle serie conseguenze a livello nutrizionale e provocare squilibri anche molto seri! Inoltre, anche nei 3 giorni di dieta della mela, vi conviene evitare di fare attività troppo pesanti, che richiedono molte energie, perchè sarete sicuramente carenti.
Quando non mangiare le mele?
Il succo di mela potrebbe ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci, come la fexofenadina. Durante il trattamento dovrebbe esserne evitato il consumo; sembra infatti che per evitare questo effetto indesiderato non sia sufficiente assumere il farmaco lontano dal consumo di succo di mela.