Vittoria – Un enorme cetaceo, un capodoglio di circa 15 metri, è stato ritrovato spiaggiato a Scoglitti.
La carcassa dell’animale si trova sugli scogli della Riviera Lanterna di fronte via delle Madonie a Scoglitti, frazione rivierasca di Vittoria.
Sul posto dopo la segnalazione di alcuni residenti sono intervenuti i volontari del WWF, gli uomini della Guardia costiera e il veterinario del servizio Asp di Ragusa e Gianni Insacco del Museo Civico di Storia Naturale. L’animale era morto da tempo, visto che era in avanzato stato di decomposizione.
“Si stanno valutando le possibili soluzioni di smaltimento- spiega l’Oipa di Ragusa – ma anche lo studio di un’esemplare di enormi dimensioni nelle nostre coste”. Secondo le prime informazioni l’enorme cetaceo è un maschio di circa 15 metri e che potrebbe pesare 20 tonnellate circa.
Oggi pomeriggio si è tenuta una riunione operativa tra la Capitaneria di Porto di Pozzallo, Gianni Insacco curatore scientifico del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso, il veterinario del servizio Asp di Ragusa e l’assessore delle Politiche del Turismo e Problematiche di Scoglitti, Katia Ferrara, per decidere cosa fare ovvero se procedere al recupero dello scheletro dell’enorme cetaceo da portare poi al Museo Civico di Storia Naturale o se trovare altre soluzioni per lo smaltimento dell’animale. La decisione però non è stata ancora presa ed è stata rinviata ad una nuova riunione che si terrà domani mattina.