Modica – Una via di Modica da intitolare all’onorevole Peppe Drago, importante politico del Ragusano, morto il 21 settembre del 2016. A lanciare la proposta all’Amministrazione è il consigliere comunale Alessio Ruffino. Il consigliere nella sua proposta chiede al prefetto di Ragusa e all’Amministrazione comunale di Modica e in particolare al vice sindaco e al presidente del Consilio comunale di superare anche i tempi d’attesa previsti normalmente dalla norma considerato che da più parti si fa pressante questa richiesta.
Il consigliere comunale Alessio Ruffino ricorda nella sua proposta che il 21 settembre 2016 è venuto a mancare l’on. Giuseppe Drago, per tutti Peppe.
“Qualsiasi cittadino modicano se non lo ha conosciuto, – scrive Ruffino – ha collegato questo nome ad un grande esempio di politico e uno dei più celebri che la città abbia mai avuto insieme a pochi altri.
Fu infatti Sindaco, Assessore e Presidente regionale, Deputato e Sottosegretario in alcuni Governi nazionali. La sua fama è estesa non solo in Modica dove risiedeva, ma in tutta la Provincia e Regione, non solo per i suoi incarichi politici ed istituzionali che lo videro protagonista per parecchio tempo, ma anche per la sua affabilità e correttezza nello stare tra i suoi concittadini che lo sostenevano ogni volta che si presentava a loro per rappresentare un territorio.
Fu intuitore, con altri, della importanza di promuovere la zona SUD-EST della Sicilia, come visione e come programmazione.
Ancora oggi lo si ricorda – conclude Ruffino – con grande commozione e nostalgia di aver avuto un grande uomo e politico figlio di questa parte della Sicilia.
Così come il concittadino Franco Ruta (morto anch’egli nello stesso anno)”.