La dieta dukan 7 giorni schema alimentare riassume le 4 fasi della dieta classica in una settimana. Il lunedì consiste in pratica nella fase di attacco, in questo giorno è possibile mangiare solo proteine, quindi la dieta dukan 7 giorni nel menù di lunedì prevederà pesce, pollo, tacchino o al massimo affettati magri, latticini magri e crusca d’avena.
Il martedì assieme alle proteine si inseriscono le verdure, evitando però patate, mais, legumi, carote e carciofi. Il mercoledì si integra con la frutta, evitando però banane, uva e frutta secca. La dieta dukan 7 giorni menu prevede per il giovedì l’aggiunta del pane integrale. Se ne consiglia un consumo non superiore ai 45 gr. Il venerdì è la volta del formaggio, possibilmente magro. Il sabato si inizia ad aggiungere gli amidacei, con i legumi, pasta, riso e patate. La domenica si è liberi di mangiare tutto quello che si vuole, sena però eccedere. La libertà riguarda però solo un pasto, quindi o il pranzo o la cena. Per tutta la settimana Dukan consiglia una camminata di circa 30 minuti al giorno.
Dieta Dukan: schema settimanale
Ed ecco lo schema settimanale (con tutto ciò che devi consumare giorno dopo giorno) se decidi di provare la famosa dieta che ha fatto perdere 8 chili a Kate Middleton prima del matrimonio con il principe William.
Ecco cosa si mangia il lunedì, mercoledì e venerdì:
Colazione: yogurt magro con tre cucchiai di crusca d’avena e un caffè o the con aspartame.
Spuntino: uno yogurt magro.
Pranzo: salmone al cartoccio condito con il limone o con una salsa di yogurt con uno scalogno tritato. In alternativa delle uova sode oppure crostacei e gamberi (se vuoi puoi aggiungere della maionese Dukan o della senape).
Merenda: uno yogurt magro.
Cena: frittata alle erbe con aggiunta di yogurt magro e tre fette di prosciutto.
Il martedì, giovedì, sabato e domenica devi consumare:
Colazione: tre cucchiai di crusca d’avena e formaggio magro.
Pranzo: del manzo alla griglia con erbette e del pollo o tacchino con due yogurt magri.
Spuntino e merenda: yogurt magro oppure, se preferisci, un uovo.
Cena: del tacchino alla griglia con uova sode o del formaggio magro.
Dieta Dukan: controindicazioni
Come la dieta dukan classica anche per la dieta dukan rapida dei 7 giorni esistono molte opinioni contrastanti tra i nutrizionisti di tutto il mondo. La dieta dukan rapida come quella classica viene ritenuta troppo drastica e a volte nociva alla salute.
Dieta Dukan: astenia tra le controindicazioni. In molti casi seguire un regime iperproteico vuol dire anche avere un continuo senso di stanchezza. Ciò è in parte dovuto alla carenza vitaminica e in parte alla riduzione dell’apporto di zuccheri che può causare astenia e carenza di energia. Come se non bastasse, un regime alimentare non equilibrato come quello proposto da Dukan alla lunga può rivelarsi controproducente, finendo col causare ansia, sbalzi d’umore e depressione.