La dieta con riso e tonno è una dieta rapida e facile da seguire. E’ un regime alimentare che si basa sul consumo principale di riso e tonno. Questa dieta può far perdere fino a 2 kg in 3 giorni solo se seguita in maniera certosina. Prima di vedere come funziona e cosa si mangia raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista, una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito. Il riso e il tonno sono due alimenti che fanno bene alla salute dell’organismo, vediamo perché.
Riso, proprietà e benefici per la salute
Il riso è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Oltretutto, uno studio ha messo in luce come i paesi che assumono regolarmente questo alimento hanno un tasso inferiore di persone in sovrappeso.
Il riso è un alimento leggero, disintossicante e grande alleato per problemi di diverso tipo. Ha, infatti, nella sua versione classica, un effetto astringente oppure, se si sceglie la varietà integrale, di stimolo all’evacuazione intestinale. Il riso integrale inoltre può essere utilizzato, ma pur sempre con una certa moderazione, anche dai diabetici, poiché ha un indice glicemico piuttosto basso.
Un chicco di riso contiene all’incirca il sette percento di proteine vegetali: nonostante si tratti di un quantitativo modesto, le proteine del riso sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale. Le sue proteine verdi, inoltre, sono povere di tossine e prive di glutine, ideali quindi per chi soffre di celiachia o di problemi renali.
Il riso presenta poi un buon quantitativo di lisina, l’amminoacido essenziale limitante nei cereali. La lisina favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi; è necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nelle ossa e, in più, è fondamentale per il benessere dei capelli, essendo uno dei due aminoacidi che li costituiscono.
Tra tutti i cereali, infine, il riso è quello dotato del minor potenziale allergenico; inoltre contiene molto amido: ciò fa sì che durante la cottura quest’ultimo assorba notevoli quantità di acqua, fino a triplicare il proprio peso. Per questo motivo, per esempio, il riso cotto è un alimento meno calorico e più saziante della pasta.
Tonno, proprietà e benefici per la salute
Il tonno è considerato dai nutrizionisti un alimento ricco di sostanze nutrienti a partire dalla concentrazione di minerali, tra i quali spicca la fonte di: ferro, iodio e selenio.
Non si deve poi trascurare la quota preziosa di vitamine B, A e D. Inoltre questo pesce offre una buona fonte di acidi grassi essenziali Omega-3. Si consiglia però di privilegiare il pesce fresco e non il tonno in scatoletta in quanto più salutare e meno calorico.
Chi decide di adottare la dieta del riso e tonno dovrebbe poi optare per la cottura al vapore o per la rapida scottatura in padella, in modo da preservare tutte le sue sostanze nutritive del tonno. E’ consentito bere soltanto acqua, nella misura di due litri giornalieri ed è assolutamente necessario fare un pò di attività fisica quotidiana.
A pranzo e a cena si possono mangiare in questa dieta del riso e tonno grandi quantità dei due alimenti, inserendo nel piano alimentare le verdure, yogurt a colazione, frutta per gli spuntini.
Come tutti i regimi alimentari che si basano su uno o due alimenti, però, anche la dieta riso e tonno è sbilanciata.
Dieta con riso e tonno: schema menù con alternative
Colazione: 7 alternative a scelta
tè verde, 2 gallette di riso integrale con 1 cucchiaino di marmellata, 1 yogurt magro con pezzettini di frutta fresca;
1 tazza di latte, 2 gallette di riso integrale, ½ avocado con succo di limone;
porridge con latte di riso, 2 noci, frutti di bosco, 1 cucchiaio di crusca;
1 tazza di latte di soia, 2 gallette di riso integrale con 1 cucchiaino di miele, 1 kiwi;
1 tazzina di caffè d’orzo, 1 yogurt magro con 3 noci 1 cucchiaio di fiocchi d’avena integrale, 1 cucchiaio di mirtilli;
1 tazza di tisana limone e zenzero, macedonia di frutta fresca (1 pera, 1 kiwi, 1 mela), 2 gallette di riso con 1 cucchiaino di marmellata;
1 tazza di tè verde, 125 g di yogurt greco e 2 fette di ananas;
Spuntino (a giorni alterni):
1 mela;
1 yogurt bianco senza grassi;
Pranzo: 5 alternative
riso integrale con verdure e curcuma; risotto di zucca frullata;
riso integrale con verdure e curry;
riso integrale con melanzane e zucchine al forno;
riso integrale e piselli; riso rosso con asparagi;
riso venere con verdure al forno;
Merenda: 3 alternative
spremuta d’arancia o arancia;
centrifugato di mela, cetriolo (sedano o carota) e zenzero;
mandarini;
Cena: 7 alternative
tonno alla piastra con semi di sesamo e insalata mista;
nasello al vapore con olio evo ed erbe aromatiche, insalata di finocchi;
finto pesce e patate lesse;
filetto di platessa al vapore con olio evo e succo di limone, insalata di pomodorini con origano;
sashimi di tonno con salsa di soia, insalata di valeriana, carote e germogli di soia;
polpo marinato con succo di limone, cetrioli, menta e olio evo;
tartare di tonno con erba cipollina, capperi e succo di limone, insalata di cavolo cappuccio.