Vittoria – Si sono concluse lunedì scorso le operazioni di recupero dell’esemplare di Capodoglio spiaggiato a Scoglitti il 26 maggio.
E’ quanto si legge in un post con foto pubblicato sulla pagina facebook del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso.
“Sono stati prelevati alcuni campioni di tessuti per effettuare indagini genetiche e sui metalli pesanti.
Il campionamento è stato effettuato da Gianni Insacco (Museo Civico di Storia Naturale di Comiso), Filippo Spadola (Dipartimento Scienze Veterinarie Università Messina) e Veronica Neve (Istituto Zooprofilattico Ragusa).
Grazie a Tutti gli Enti e cittadini che si sono adoperati nell’intervento. Sono in corso verifiche sul codice CER sullo smaltimento”.
Lo scorso 30 maggio la carcassa dell’enorme cetaceo, spiaggiato il 26 maggio a Scoglitti, era stato recuperato grazie ad un intervento dei vigili del fuoco.
Le operazioni svolte dai vigili del fuoco di Ragusa sono iniziate all’alba e si sono concluse dopo qualche ora.
Una squadra operativa dei vigili del fuoco è intervenuta per esperire un primo sopralluogo, rendendo noto al Vice Comandante Ing. Bellomia quali criteri adottare per procedere al recupero.
Dopo intese fra il Comando VV.F. ed il Comune di Vitoria, sono state avviate le procedure di recupero e il personale vigilfuoco utilizzando i D.P.I. (idrocostumi) specifici per interventi in acqua, ha provveduto ad imbracare il cetaceo in avanzato stato di decomposizione, per poi essere sollevato da autogru e posizionato su idoneo automezzo messi a disposizione dal Comune di Vittoria.