Ragusa – E’ in corso la nuova selezione della famiglie italiane e ragusane che potranno accogliere da settembre gli studenti in arrivo da tutto il mondo con Intercultura. Il prossimo 10 giugno in provincia di Ragusa i volontari di Intercultura con un collegamento online spiegheranno alle famiglie come diventare una famiglia ospitante di un ragazzo o una ragazza di un altro Paese (sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia all’inizio del prossimo anno scolastico”.
Al momento in provincia di Ragusa sono quattro le famiglie ospitanti che hanno accolto nelle loro case Victoria, Eng, Clara e Mariana Gabriela, provenienti da Cile, Thailandia, USA e Venezuela. Una di queste famiglie è di Modica ed ha accolto Eng, una ragazzina thailandese. La fantastica Eng ha vissuto nella casa della famiglia di Orazio Modica Ragusa.
Ecco la lunga testimonianza della famiglia modicana ed in particolare di mamma Rita, diffusa da Intercultura Ragusa, che ha accolto a braccia aperte la ragazzina thailandese: “Sono mamma Rita, così mi chiama Eng una ragazzina Thailandese arrivata a casa nostra a novembre scorso, ma sono anche la mamma di tre splendidi figli. Qualche anno fa la maggiore dei tre aveva espresso il desiderio di partecipare ad uno dei programmi studio all’estero che propone Intercultura. Sin da subito la mia idea è stata quella di fare questa esperienza in “toto”, ossia non solo dovevo ricevere per lei (mia figlia) la possibilità di essere accolta da una famiglia per un anno scolastico nel paese dove sarebbe andata, ma anche io sentivo il desiderio di dare o meglio ancora donare parte della mia vita. Abbiamo, così, aperto le porte di casa nostra a Eng che qualche giorno fa ha compiuto 18 anni.
Il suo arrivo non è stato privo di difficoltà, è arrivata in piena pandemia ma tuttavia non ci siamo scoraggiati…l’aspettavamo a braccia aperte!! Da entrambe le parti, sin da subito, abbiamo capito che era necessario: spirito di iniziativa e di adattamento per superare la rivoluzione che aveva portato questa nuova esperienza nella vita e nella quotidianità di tutti noi. Questo mettersi in gioco, non è mai mancato, è stata ed è tutt’ora una bellissima esperienza. Ho potuto sperimentare su me stessa che vi è più gioia nel donare che nel ricevere. Il condividere la nostra vita familiare è stata ed è ancora motivo di crescita, di continuo scambio di opinioni, di sistemi culturali ed emozionali, inoltre, ci ha permesso di viaggiare pur rimanendo nella comfort zone di casa nostra. Oggi possiamo ben dire di conoscere un po’ di più la Thailandia!!! Eng è entrata a far parte a tutti gli effetti della nostra famiglia ed io ormai la considero la mia quarta figli
Le vogliamo, tutti un mondo di bene e ci siamo ripromessi di non perderci mai più di vista, perché la distanza che separa la Sicilia dalla Thailandia non potrà mai cancellare quello che abbiamo creato durante questi mesi vissuti insieme. Purtroppo il tempo del suo rientro a casa, dai suoi genitori naturali, è prossimo ma noi per non pensarci gustiamo ogni secondo della sua presenza. Grazie ad Intercultura abbiamo potuto vivere tutto questo e, sperimentato che fare esperienza di ospitalità non è un qualcosa di scritto sulla carta, pertanto sterile e distaccato, ma fare esperienza di ospitalità è emozionarsi e far emozionare. Vi invito a farla, non ve ne pentirete!”.
Per chi fosse interessato diventare famiglia ospitante e accogliere gli studenti in arrivo da tutto il mondo a settembre 2022 può contattare Giusy Nuovo 327 0064740 responsabile dei programmi di ospitalità, o compilare il form su questa pagina internet di Intercultura.