Palermo – Primi casi di Omicron 5 in Sicilia. Il ceppo del Covid 19 è stato registrato a Palermo. Dopo la lunga serie di sottovarianti Omicron emerse nell’Isola, dalla BA2 alla BA4 fino alla XQ, sul territorio siciliano si registrano i primi casi di Omicron 5, tutti nel capoluogo, individuati dal Centro regionale qualità laboratori sui campioni molecolari prelevati a cinque palermitani.
Si tratta di cinque persone over 50 che si trovano ricoverati in ospedale ed in particolare quattro all’ospedale Cervello e uno al Policlinico.
Fortunatamente nessuno è grave. Nel capoluogo siciliano è cominciata la corsa ai sequenziamenti in provincia, anche attraverso i test rapidi.
La BA5 va infatti attentamente monitorata, perché oltre ad essere più contagiosa degli altri lignaggi Omicron sembrerebbe anche più aggressiva.
“In Portogallo c’è la variante Omicron 5” del Covid-19, “che ha caratteristiche di maggiore diffusività, molto di più rispetto a tutte le altre: più contagiosa, ma meno grave.
Per noi potrebbe diventare un problema in autunno”. Così il virologo dell’università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, nei giorni scorsi in un’intervista.