Ragusa – La dichiarazione del sindaco Peppe Cassì su Ibla Grand Prize: “Restiamo sorpresi dall’annuncio degli organizzatori di Ibla Grand Prize di modificare gli orari delle esibizioni 2022, e ancor di più stupisce la motivazione, che gli stessi vorrebbero ricondurre all’entrata in vigore del controllo elettronico degli accessi a presidio della già esistente Ztl.
Non capiamo infatti la differenza con gli anni precedenti, quando a tutelare il cuore di Ibla era una chiusura disposta con volontari e transenne.
Come abbiamo già più e più volte spiegato, la Ztl sarà attiva solo alla sera e solo nei weekend, con la circolazione e la sosta attorno a Ibla (lungo la circonvallazione con risalita da via Peschiera) sempre consentite.
Una “stranezza” resa ancor più marcata guardando poi alle date della rassegna: delle tre giornate previste (3, 4 e 5 luglio) solo una, domenica 3, coincide nelle ore serali con la attivazione dei varchi della Ztl.
Nelle altre giornate ogni zona di Ibla sarà accessibile a tutti e in tutte le ore, e si potrà beneficiare per di più di tutti i servizi che il Comune ha messo a disposizione: navette gratuite attive 19 ore al giorno, taxi ed ncc con tariffa agevolata, potenziamento Ast, parcheggio gratuito per i turisti.”