Ragusa – Tutto pronto per il vernissage di “Realtà silenti”, la mostra di arte contemporanea proposta da Artisticamente Med in programma da sabato 11 al 19 giugno nell’auditorium di San Vincenzo Ferreri a Ibla.
L’appuntamento di apertura è per domani alle 18 con gli artisti che animano la kermesse, vale a dire Giovanna Giacquinta, Silvana Salinaro, Andrea Calabrò e Marcello Migliorisi, a vestire il ruolo di padroni di casa. Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Clorinda Arezzo, mentre la mostra sarà presentata dall’avvocato Giovanna Latino.
Sarà presente il sindaco Giuseppe Cassì.
L’iniziativa, infatti, si fregia del patrocinio dell’ente di palazzo dell’Aquila. In occasione del vernissage, ci sarà anche l’intrattenimento musicale con il Duo romantico formato dal mezzosoprano Giada Scarpato e dal chitarrista Valerio Massaro.
Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: tutti i giorni dalle 18 alle 21,30.
“Siamo pronti – spiegano gli artisti – a uscire fuori dallo stato di acquiescenza dettato dalla pandemia. In realtà, abbiamo cercato di immaginare nelle nostre opere, tra pittura e scultura, quali potevano essere le interpretazioni di questo periodo così difficile.
Ed è quanto proponiamo al nostro pubblico con l’auspicio che i riscontri possano essere il più possibile interessanti visto che ci sarà da riallacciare anche il rapporto tra gli artisti e i fruitori dell’arte, un rapporto inevitabilmente affievolitosi dopo tutti questi mesi di inazione culturale”.
Artisticamente Med è un collettivo che, nel corso degli anni, ha preso parte a iniziative di vario tipo, anche all’estero, con risultati importanti.