Ragusa – Arriva, per la giovane amazzone ragusana Gaia Barone il meritato riconoscimento di un premio che le sarà conferito presso Palazzo dell’’Aquila il prossimo 17 giugno. Ricordiamo che Gaia Barone ha conquistato, domenica scorsa, negli impianti dell’Adim di Augusta, la medaglia d’oro nel campionato assoluto primo grado che ha avuto valenza regionale. e si è inoltre aggiudicata il primo posto anche nel campionato regionale assoluto primo grado junior.
Barone monta Favorieta S per l’Asd La Cuadra di Viagrande.
La notizia delle sua prestigiosa affermazione era stata diffusa dal capogruppo consiliare 5 stelle Sergio Firrincieli,che aveva auspicato un riconoscimento ufficiale da parte del Comune, mentre la conferma della premiazione del 17 giugno presso la casa comunale arriva dal consigliere Daniele Vitale, delegato del sindaco per lo sport.
E Vitale commenta “ da sempre seguo con la massima attenzione le evoluzioni positive compiute dagli atleti del capoluogo, anche quando arrivano le segnalazioni di altri colleghi che naturalmente si accolgono con piacere e che ci danno modo di ampliare ancora di più la base di rappresentanti istituzionali che si interessano del mondo sportivo. Nel caso di Gaia Barone – sottolinea Vitale – stiamo parlando di un’atleta che, appena domenica scorsa, ha portato a casa una serie di importanti riconoscimenti a livello regionale che l’hanno fatta diventare il punto di riferimento siciliano alla luce del titolo conquistato nella sua categoria.
Quindi, è naturale che palazzo dell’Aquila pensasse con attenzione anche a lei con l’auspicio che a questi bei risultati possano seguirne presto molti altri.
La stoffa sembra avercela. E noi le auguriamo di cuore una luminosa carriera sportiva”. Tutto bene quindi, visto che avevamo sottolineato, nel riportare la notizia dei successi di Gaia Barone, come non ci sembrasse giusto che i giovani talenti sportivi dovessero affidare la diffusione delle notizie relative delle loro imprese alla ‘benevolenza’ di questo o quell’altro consigliere o assessore o simili.
E prendiamo atto dell’affermazione di Daniele Vitale sul fatto “di ampliare ancora di più la base di rappresentanti istituzionali che si interessano del mondo sportivo” ma crediamo che ciò debba riguardare l’attenzione generale del mondo politico-amministrativo verso lo sport, giovanile, soprattutto. Piuttosto rilanciamo l’ipotesi, su cui avevamo sollecitato l’assessore allo sport Eugenia Spata, che venga istituito, all’interno dello stesso assessorato, un ufficio o un osservatorio o quant’altro che tenga sotto osservazione il mondo dello sport giovanile per captare le eccellenze che sicuramente ci sono, come dimostrano i successi dell’atleta di salto triplo e in lungo Giorgia Piccione o dell’amazzone Gaia Barone. Eccellenze che devono ottenere la meritata attenzione ed il dovuto riconoscimento senza bisogno di ricorrere a ‘supporter’ istituzionali. (daniele distefano)