Capita spesso di sentire alcune donne parlare di macchie scure sulla pelle, macchie spuntate all’improvviso ed in particolare in alcune parti del viso ovvero sulle guance, sul naso o sulla fronte ma non solo. Pur trattandosi di un problema di natura estetica all’origine sci potrebbe essere anche un problema ormonale.
Ma vediamo cosa spiegano alcuni esperti dell’Humanitas.
Alla base della manifestazione di alcune macchie scure sul viso ci sarebbe una produzione eccessiva della melanina.
La problematica riguarda in maniera quasi esclusiva le donne.
Le macchie si manifestano sul labbro superiore, sulle guance, sul naso e sulla fronte.
Secondo quanto indicato dagli esperti l’origine di questo fenomeno potrebbe dipendere dall’attività ormonale. Si segnala, infatti, come la questione riguardi anche le donne in dolce attesa, tanto da avere anche la definizione di “maschera della gravidanza”. Possono, tuttavia, esserci altre cause.
L’eventuale presenza di macchie scure sulla pelle del viso potrebbe rivelarsi in seguito a fasi della vita caratterizzata da forte stress.
Altre possibili origini del problema sarebbero da ricercare nell’utilizzo di creme profumate, nell’eventuale assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti o della pillola anti-concezionale.
Un altro fattore da non trascurare è la possibilità che ci sia una predisposizione genetica.
Bisogna, però, spiegare perché il melasma si manifesta prevalentemente in estate. La motivazione del perché le macchie scure si vedano soprattutto durante la bella stagione è strettamente correlata all’azione dei raggi solari.
Le macchie potrebbero dipendere, infatti, da una maggiore produzione di melanina, che è la sostanza a cui si deve l’abbronzatura e che ha la funzione di scudo dai raggi ultravioletti.
Non serve evitare il sole per prevenire il problema. Occorre, invece, proteggersi. Gli esperti consigliano l’utilizzo di creme solari che garantiscano livelli di protezione alti (50 o maggiore) e “non essere – si legge sul sito Humanitas – profumate”. L’altra indicazione è quella di evitare l’esposizione ai raggi solari nelle ore più calde. Qualora, invece, non fosse possibile utilizzare questo accorgimento temporale, ci si deve ricordare della crema solare, ma anche di utilizzare occhiali da sole e cappelli.
Macchie scure sul viso: altre cause
Le cause che stanno alla radice di manifestazioni a macchia sulla pelle sono di varia natura:
Invecchiamento cutaneo: le cosiddette macchie della vecchiaia che compaiono spesso sulle mani e sul viso sono definite lentigo senili e le cause sono in primis dovute al passare del tempo e al decadimento cellulare dovuto ai radicali liberi. La produzione di melanina diventa irregolare e la pigmentazione ne subisce le conseguenze con forme di iperpigmentazione in alcune aree. A questo si associa l’azione del sole e delle sue radiazioni con un meccanismo di fotoinvecchiamento, l’ossidazione della cheratina, e un ispessimento della pelle.
Radiazioni solari: i raggi UV possono causare danni alla nostra pelle se non accuratamente protetta, tra cui macchie, elementi antiestetici, che possono comparire sul viso e sono di colore chiaro, nocciola. Sono definite lentigo solari e una volta che compaiono possono essere irreversibili, attenuarsi se non esposte al sole ed esacerbarsi successivamente.
Patologie: spesso problematiche a carico di fegato, intestino e ghiandole surrenali manifestano sulla pelle i disequilibri che creano, con la comparsa di macchie su viso e corpo, a volte rossastre a volte più scure.