Ragusa – Si torna a parlare della riapertura della Pediatria all’ospedale Giovanni Paolo II° e questa volta sembrerebbe che la situazione cominci a definirsi in concreto, tanto che si affaccia l’ipotesi che “a settembre il reparto possa essere operativo a tutti gli effetti”.
A sbilanciarsi sono i due consiglieri comunali M5 Sergio Firrincieli ed Antonio Tringali che fanno il resoconto di un incontro con i vertici dell’Asp di Ragusa e di cui le vere protagoniste sono state le mamme, dicono i due consiglieri,“le quali hanno iniziato una importante mobilitazione dal basso, predisponendo una petizione che ha sicuramente messo in moto numerosi rappresentanti istituzionali”.
All’incontro, organizzato appunto da Firrincieli e Tringali era dunque presente ua delegazione di mamme firmatarie della petizione e il direttore generale facente funzioni dell’Asp 7 di Ragusa, Raffaele Elia, ma anche l’attuale capo dipartimento dell’area e primario di Pediatria a Vittoria Fabrizio Comisi.
E così la raccontano i due esponenti consiliari pentastellati “nelle settimane scorse eravamo stati interpellati da queste mamme che ci avevano chiesto aiuto per la questione Pediatria che, ormai da due anni, nella nostra città, non trova spiragli risolutivi per quanto concerne l’apertura del reparto. Ci hanno spiegato (Elia e Comisi n.d.r.) che è nelle loro intenzioni aprire il terzo reparto di pediatria, ossia quello di Ragusa e tutto ciò dovrebbe succedere dopo che sarà stilata la graduatoria relativa al bando che è scaduto nei giorni scorsi.
La notizia è che in queste ore è stata pubblicata la data in cui la commissione si riunirà per valutare i curricula. Al momento ci sono due specializzati e 23 specializzandi. Quindi, se non ci saranno problemi di sorta, saranno assunti i due pediatri rimanenti nella graduatoria, mentre altri due, oltre i quattro già disponibili, saranno attinti rispettivamente dagli ospedali di Modica e Vittoria. Sapremo tutto, comunque, già il 29 giugno quando i colloqui saranno ultimati”.
Poi Antonio Tringali e Sergio Firrincieli proseguono “la finestra di settembre potrebbe quindi dare la soluzione definitiva, anche se è verosimile attendersi una possibile accelerazione, nel caso di maggiore velocizzazione delle procedure, come ci è stato ribadito dai vertici Asp. Speriamo, insomma, che, in tempi brevi, sia sanata e risolta quella che può essere definita come un’anomalia decisionale sfociata in una vera e propria emergenza. E che si associa ad altre criticità già rilevate, che lasciamo all’attenzione del dirigente, naturalmente da poco insediato, come la gestione dei genitori in arrivo al Pronto Soccorso del GpII.
Siamo, però, sicuri che con la buona volontà di tutti e ognuno con i propri ruoli si compiranno tutti gli sforzi possibili e immaginabili per venire incontro alle esigenze dell’utenza ragusana”. (da.di.)