Il cocomero è per eccellenza il frutto più consumato in estate sia per dimagrire che per rinfrescarsi. Il cocomero o anguria è un frutto ideale per affrontare le giornate di caldo tropicale che ormai caratterizzano i mesi estivi in Sicilia e a Ragusa. Il cocomero o anguria è un frutto che aiuta a rimodellare il corpo, è rinfrescante e soddisfa la voglia di dolce. Ma con la dieta del cocomero quanto si dimagrisce? Dipende, si possono perdere fino a 3 kg in tre giorni e fino a 5 kg in una settimana. Prima però vediamo quali sono le proprietà e i benefici del cocomero o anguria per la salute ed il benessere dell’organismo.
Cocomero o anguria: proprietà e benefici per la salute
Questo frutto, inoltre, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.
La polpa del cocomero o anguria contiene inoltre vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.
Il cocomero o anguria è inoltre ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. Tra questi, come già detto, il licopene, un nutriente importante in quanto sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro.
E ancora: l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Infine, essendo ricca di acqua e quindi povera di calorie, l’anguria è infine un frutto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica.
La dieta dell’anguria dei 3 giorni
La dieta dell’anguria dei 3 giorni è più restrittiva e consiste nel mangiare solo anguria per tre giorni. Le calorie anguria dieta sono al massimo 1000, e prevede un consumo di almeno 3 chili o poco più di questo frutto. Trascorsi i tre giorni si torna al regime alimentare dietetico normale, introducendo subito gli altri alimenti oppure gradualmente.
Dieta del cocomero: menù dei 7 giorni
- Lunedì: colazione con una tazza di tè, due fette biscottate integrali, un cucchiaino di miele, una fetta di anguria. Spuntino: una fetta di anguria e una pesca. Pranzo: insalata con lattuga, pomodori, carote, tonno e uovo sodo, una fetta di pane integrale. Merenda: una fetta di anguria e tre albicocche. Cena: 150 g di petto di pollo alla griglia, verdure grigliate, una fettina di pane integrale.
- Martedì: colazione con una tazza di tè, due biscotti integrali, un cucchiaino di miele, una fetta di anguria. Pranzo: 50 g di pasta integrale con pomodoro e basilico, insalata con carote e pomodori. Merenda: due fette di anguria. Cena: 200 g di salmone al vapore, spinaci bolliti, una fetta di pane integrale.
- Mercoledì: colazione con uno yogurt magro, due biscotti integrali e una fetta di anguria. Spuntino: 5 mandorle. Pranzo: un risotto con pomodoro fresco e un’insalata mista. Merenda: due fette di anguria. Cena: 150 g di pollo bollito, una patata al vapore, verdure al vapore.
- Giovedì: colazione con una tazza di tè, due biscotti integrali, un cucchiaino di miele, una fetta di anguria. Spuntino: una fetta di anguria, 100 g di mirtilli. Pranzo: 100 g di mozzarella con pomodorini pachino, insalata mista. Merenda: due fette di anguria. Cena: due uova alla coque, una porzione di piselli e una fetta di pane integrale.
- Venerdì: colazione con una tazza di tè, due biscotti integrali, un cucchiaino di miele, una fetta di anguria. Spuntino: una fetta di anguria, una mela. Pranzo: 60 g di riso integrale con zucchine, 100 g di bresaola. Merenda: due fette di cocomero. Cena: minestrone di verdure, una fetta di pane integrale.
- Sabato: colazione con uno yogurt magro, due fette biscottate con miele e una fetta di cocomero. Spuntino: una fetta di cocomero, 100 g di mirtilli. Pranzo: insalata di fagiolini e patate, 50 g di ricotta di mucca. Merenda: due fette di anguria. Cena: insalata di patate lesse con tonno e un’insalata mista.
- Domenica: colazione con una tazza di tè, due biscotti integrali, un cucchiaino di miele, una fetta di anguria. Spuntino: una fetta di cocomero e una fetta di cocomero. Pranzo: una pizza margherita. Merenda: due fette di anguria. Cena: insalata e una fetta di pane integrale.