Si celebra a Scicli, il 20 giugno prossimo, la Giornata del Rifugiato, promossa dalla Federazione delle Chiese Evangleiche (FCEI), da Mediterranean Hope Casa delle Cultura, dalla Cgil, da Shubh e dal patto di solidarietà diffusa. Il programma prevede nella mattinata, dalle 11 alle 12,30, il laboratorio “Costruire la pace” presso piazza del Municipio, a cura della coop sociale Agire; dalle 16,30 alle 18,30 il laboratorio “Intrecci di colore”, presso Villa Penna, a cura dell’Opera Diaconale Metodista e di MH Casa delle culture; dalle 16,30 allestimento mostra di disegni sulla giornata del rifugiato presso Villa Penna a cura delle interclassi IV e V degli istituti comprensivi “Don Milani” e “Dantoni”; dalle 19,30 alle 21 tavola rotanda “Rotte migratorie, Accoglienza e strategie di integrazione” presso Villa Penna, a cura di MH Casa delle Culture e Cgil; dalle 21 alle 23 spettacolo musicale “Carmelo Errera e gli scacciadiavoli” sempre presso Villa Penna a cura di Tecne 99. Inoltre per tutto il pomeriggio a Villa Penna saranno presenti gli stands degli Artigiani sciclitani, la stand del riuso e quello del dolce. Ingresso e laboratori sono liberi e gratuiti.
Anche a Ragusa la Giornata del Rifugiato verrà celebrata per iniziativa della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, che ha organizzato presso la proria sede ragusana di via Australia, dal 18 al 20 giugno 2022, un incontro di formazione “Costruire la fiducia attraverso il dialogo nelle comunità locali”. Un gruppo di 20 giovani dai 18 ai 26 anni -spiega Dag Pontvik direttore dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso – ADRA Italia Onlus – composto da ragazzi approdati nel nostro territorio da diversi paesi e da ragazzi del luogo, trascorrerà insieme tre giorni condividendo attività e riflessioni sul tema della fiducia. L’obiettivo principale è quello fornire ai giovani partecipanti competenze sui temi trattati anche attraverso riflessioni che permettano di rafforzare un’integrazione inclusiva mediante il dialogo e il coinvolgimento degli organismi competenti e delle istituzioni locali.
L’iniziativa con il patrocinio del comune di Ragusa è sostenuta dal “Network for Dialogue” e coordinata da Formation et Sensibilisation de Luxembourg e ADRA Italia Onlus, in collaborazione con associazioni del territorio: “Fondazione Proxima e Vivere la Vita. La cittadinanza ragusana è invitata a partecipare all’ incontro di chiusura lunedì 20 ore 18:00 in via nella sede della chiesa Avventista di Ragusa. Sono previsti i saluti istituzionali. (da.di.)