La dieta contro la stitichezza o contro l’intestino pigro si basa sul consumo di alcuni alimenti che aiutano a regolare l’intestino pigro. In particolare la dieta contro la stitichezza non comporta necessariamente una dieta priva di determinati alimenti, pertanto non sono necessarie restrizioni dietetiche o proibizioni eccessive.
In pratica basterà introdurre alcuni cibi specifici per migliorare la funzionalità intestinale e seguire una corretta e bilanciata alimentazione, con la giusta idratazione.
Ma prima di vedere cosa si mangia nella dieta contro la stitichezza raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia. La dieta contro la stitichezza che riportiamo di seguito è un esempio ma che comunque non può essere seguita da chi soffre di patologie importanti come ad esempio il diabete.
Dieta contro la stitichezza: menù settimanale
A colazione si consiglia una tazza di caffè d’orzo accompagnato da due fette piccole di pane integrale. Spalmateci su un po’ di confettura di prugne senza zucchero.
A merenda si consiglia in 20-30 grammi di mandorle oppure un kiwi (in alternativa un finocchio crudo che ha un forte potere saziante).
- Lunedì: pranzo con spaghetti integrali (70 grammi) con pomodorini; 150 grammi di petto di pollo ai ferri e un’ insalata verde. Cena: passato di verdure miste; 100 grammi di ricotta; un’ insalata di songino e carote e un panino integrale
- Martedì: pranzo con riso integrale (70 grammi) con verdure miste alla griglia; 100 grammi di bresaola e un’ insalata di rucola. Cena: 200 grammi di pesce (trota o branzino); patate arrosto al forno (100 grammi) e un panino integrale.
- Mercoledì: pranzo con cereali integrali (70 grammi) con verdure; 50 grammi di scamorza e carote grattugiate. Cena: passato di patate (200 grammi); carpaccio di manzo (100 grammi) e un panino integrale.
- Giovedì: pranzo con pasta integrale (70 grammi) con verdure; 150 grammi di sarde; un piatto di zucchine e melanzane alla griglia. Cena: crema di patate e zucchine (150 grammi); fesa di tacchino (120 grammi) insalata di pomodori e un panino integrale.
- Venerdì: pranzo con riso integrale (70 grammi); 80 grammi di prosciutto crudo; un piatto di fagiolini al vapore o lessati. Cena una pizza ortolana con verdure miste e due palline di gelato alla frutta.
- Sabato: pranzo con crema di asparagi (200 grammi); 70 grammi di mozzarella; un panino integrale. Cena: tacchino alla griglia con contorno di insalata valerianella, finocchi e una mela.
- Domenica: pranzo con riso integrale (70 grammi) con pomodorini; insalata con cipolloni e sedano. Cena: minestrone di verdure miste (200 grammi); 200 grammi di pollo al forno; 100 grammi di patate al forno e un panino integrale.
A colazione si consiglia una tazza di caffè d’orzo accompagnato da due fette piccole di pane integrale. Spalmateci su un po’ di confettura di prugne senza zucchero.
A merenda si consiglia in 20-30 grammi di mandorle oppure un kiwi (in alternativa un finocchio crudo che ha un forte potere saziante).
Ovviamente come in tutte le diete che si rispettino e in questa maggiormente, il potere dell’acqua con i suoi benefici non è da sottovalutare.
Durante la dieta contro la stitichezza e per combattere l’intestino pigro bisogna idratare il corpo e bere ogni giorno tra 1,5 a 2 litri di acqua.
Infine gli esperti consigliano di moderare il consumo di alcuni alimenti che sono più difficile da digerire, ossia:
patate;
carote;
limoni;
riso;
banane.
Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo fortemente di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Qualsiasi dieta è vietata a chi soffre di diabete o altre patologie importanti senza il parere del proprio medico di famiglia.