Ha preso il via ieri sul sito dell’Inps la procedura per inviare la domanda per avere il bonus 200 euro Inps.
L’Inps in una nota ricorda che possono presentare domanda:
- i domestici;
- i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
- gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- gli autonomi occasionali privi di partita Iva;
- gli incaricati alle vendite a domicilio
Per i lavoratori domestici, specifica la nota, che hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda, il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio.
Per le altre categorie di lavoratori il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre e il pagamento sarà disposto, come previsto dalla norma, a partire da ottobre prossimo.
L’Inps ricorda inoltre che i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l’indennità dai propri datori di lavoro.
La domanda di bonus da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro in quanto titolari di rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022.
I beneficiari delle indennità Covid-19, previste dai decreti Sostegni e Sostegni bis, e i titolari delle prestazioni Naspi e Dis-coll nel mese di giugno 2022 otterranno l’erogazione d’ufficio del bonus 200 euro da parte dell’Inps, senza necessità di inoltrare la domanda.
Bonus 200 euro Inps: come fare domanda
In alternativa al sito web, le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
È possibile presentare domanda anche attraverso gli Istituti di Patronato.