La marmellata di anguria senza zucchero è ottima per la colazione in estate ma anche in inverno quando questo dolcissimo frutto non si trova nei supermercati.
E’ una marmellata facile da preparare ed ideale anche per la colazione nella dieta dell’anguria.
Ma vediamo nel dettaglio la ricetta ed in particolare quali sono gli ingredienti che occorrono e come si prepara in casa.
Marmellata di anguria senza zucchero: ingredienti
Ingredienti:
- 1 kg di anguria
- Polpa di una mela
- Succo di metà limone
- qualche fogliolina di menta (a piacere)
Come fare in casa la marmellata di anguria senza zucchero
La prima cosa da fare per preparare la marmellata di anguria senza zucchero è quella di scegliere un’anguria dolce e saporita ed in particola con la polpa compatta e il colorito acceso.
Dopo aver tolto la buccia e la parte più bianca della polpa (quella meno saporita), tagliate la polpa a tocchetti e passatela nel passaverdure, in modo da rimuovere i semini.
Poi aggiungete al succo di anguria appena estratto il succo del limone e la polpa della mela grattugiata, e lasciate cuocere a fuoco basso per 35-40 minuti circa, girando spesso con un cucchiaio di legno.
L’aggiunta della mela per preparare la marmellata di anguria, preferibilmente con la buccia, vi aiuterà ad addensare il composto accorciando così i tempi di cottura. Inoltre se piace si può aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.
Dopo la cottura, frullate la frutta con un mixer ad immersione: in questo modo otterrete una confettura liscia, omogenea e senza pezzetti di frutta.
Versate poi la marmellata di anguria ancora calda nei vasetti sterilizzati e chiudeteli con tappi ermetici.
Per fare in modo che i vasetti si sigillino e che la marmellata si conservi per molti mesi, girate il vasetto a testa in giù per far fuoriuscire l’aria. L’anguria il frutto per eccellenza dell’estate è sempre ottima per preparare altri piatti o dolci al cucchiaio come il gelo o per uno smoothie drenante per la dieta dell’anguria per dimagrire subito in una settimana.