Modica – “Munnizza” sdivacata nelle strade della periferia di Modica. E’ questa la cartolina che appare a chi arriva in città. L’emergenza rifiuti, legata alla chiusura della discarica Oikos di Motta Sant’Anastasia che sta interessando in modo evidente tutti i Comuni della provincia di Ragusa, potrebbe diventare una crisi sanitaria.
A segnalare la questione stavolta è un cittadino modicano, Lorenzo Melilli, stanco di veder crescere ogni giorno cumuli di rifiuti che in alcune zone periferiche della città stanno quasi invadendo la carreggiata.
“Munnizza, termine che comunemente indica un ammasso di spazzatura… scrive Melilli -ma che utilizzerei invece per indicare quei cittadini irrispettosi del nostro territorio e soprattutto irrispettosi degli operatori ecologici che prima o poi dovranno lavorare per rimuovere tutto”.
Melilli invia alla nostra redazione anche una foto che mostra ciò che sta accadendo a Modica. “Un immagine indecorosa – scrive Melilli – che riassume sinteticamente la mancanza di sensibilità, di educazione e di rispetto delle normali regole che dovrebbero distinguere una società emancipata, una società che si occupa e preoccupa di impartire le lezioni di buona vita ovunque, dalle scuole alle famiglie e che poi, stranamente, ci si dimentica di tutto come se nulla fosse mai stato spiegato.
Che vergogna vedere scenari simili, immagini che restano impresse nella memoria della nostra comunità e del nostro tanto vantato stile di vita.
E la classe politica dirigenziale del momento… mi chiedo… assiste inerme a così tanto scempio?!
Parlerei di emergenza “sanitaria”, ma ancor più emergenza sociale con un timido invito alle forze di polizia locale a un vigilare!