La dieta del tonno e fette biscottate dei 3 giorni a settimana può aiutare a perdere peso (fino a 5 kg) velocemente.
La dieta del tonno e fette biscottate è facile sa seguire soprattutto in estate quando si preferisce mangiare alimenti freschi e facili da preparare.
Da sempre il tonno è un alimento utilizzato nelle diete poiché fa bene alla salute ed è un alimento sano e con poche calorie.
Ma prima di vedere la dieta del tonno e fette biscottate, vediamo quali sono le proprietà del tonno, le calorie e la differenza tra tonno fresco e tonno in scatola.
Tonno: proprietà e calorie
Le qualità nutrizionali del tonno sono chiaramente molto diverse a seconda di come si intende questo alimento: si può infatti servire come alimento fresco, conservato sott’olio oppure al naturale, in salamoia.
Il tonno fresco è un alimento poco calorico: una porzione da 100 g apporta circa 158 kcal. Questo valore energetico è dovuto a questa composizione i termini di macro nutrienti:
proteine: 21.5%
grassi: 8.1%
Una porzione di tonno contiene una quantità del tutto trascurabile di fibra alimentare e di carboidrati. I grassi e le proteine contenuti nelle sue carni sono interessanti dal punto di vista nutrizionale: le proteine hanno elevato valore biologico, ossia sono ricche di amminoacidi essenziali, e nella frazione grassa abbondano i grassi essenziali omega 3, come EPA e DHA, che hanno una dimostrata efficacia nella riduzione della colesterolemia e della trigliceridemia.
Rilevante è anche l’apporto di vitamine liposolubili come la quali la B1, la B2, la PP e la vitamina E.
Tonno fresco o tonno in scatola: la differenza
Il tonno fresco è una buona fonte di sali minerali, soprattutto ferro e fosforo. Di tutti questi vantaggi non può godere il paziente affetto da gotta o da iperuricemia: il tonno, infatti, è ricco di purine.
Il tonno in scatola, soprattutto se conservato sott’olio, ha un apporto calorico maggiore: una porzione da 100 g apporta circa 190 kcal. Mentre la conservazione in salamoia non incide molto sull’apporto energetico quanto più su quello di sodio. Prima di vedere il menù della dieta del tonno e fette biscottate raccomandiamo come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista.
Dieta del tonno e fette biscottate: menù esempio di 3 giorni
Dieta del tonno: primo giorno
- Colazione potete mangiare una fetta biscottata, con cucchiaino di burro d’ arachidi , una tazza di caffe o una tazza di the molto leggero e mezzo frutto.
- Pranzo: un piccolo vasetto di tonno, con tre fette biscottate.
- Cena, circa 100 grammi di carne bianca, con un po’ di fagiolini o piselli, mezza frutta e un piccolo dolce, circa 80 grammi di gelato.
Dieta del tonno: secondo giorno
- Colazione: un uovo, preferibilmente sodo, insieme ad una fetta biscottata e mezza banana.
- Pranzo: circa 150 grammi di formaggio, meglio i fiocchi di latte, che rimane sempre più fresco e una fetta di pane tostato.
- Cena: 2 wurstel a vapore, con 100 grammi di spinaci o broccoli, mezzo frutta.
Dieta del tonno: terzo giorno
- Colazione: due fette biscottate con un pezzettino di formaggio, non più di 30 grammi e una mela o pera piccola.
- Pranzo: un uovo sodo e mezza fetta di pane tostato o fetta biscottata.
- Cena: 1 scatola grande di tonno, ovviamente al naturale, mezza banana e circa 80 grammi di gelato alla frutta.