Nuova ondata di caldo in arrivo da metà luglio. Da metà del mese è difatti prevista la formazione dell’ennesimo blocco anticiclonico sul Mediterraneo, innescato dall’affondo ad Ovest ed a Est di due centri depressionari, uno nell’Oceano Atlantico al largo della Penisola Iberica e l’altro sull’Europa sudorientale. Una nuova ondata di caldo che promette una lunga permanenza e soprattutto nuove intense ondate di calore dai quadranti meridionali.
Conseguentemente potremmo avere condizioni meteorologiche prettamente statiche per diverse settimane sul nostro Paese, sole e assenza di precipitazioni. Dalle ultime previsioni la nuova ondata di caldo andrà a realizzarsi con buone probabilità nella seconda parte di luglio, dal 14-15 in poi.
Ancora una volta le temperature verranno portate su valori estremi e considerando l’origine delle masse d’aria ci aspettiamo un intenso incremento dei valori termici specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. L’ondata rovente spingerà i termometri anche oltre i 40°C in Val Padana, sulle zone interne del Centro, su Sardegna e su Sicilia. Una nuova fase molto calda e siccitosa colpirà l’Italia aggravando ulteriormente una situazione già molto critica. (Fonte Meteogiuliacci)