Vittoria – Col patrocinio dell’amministrazione comunale di Vittoria e il supporto dei Lions di Comiso e di Vittoria, del Kiwanis Valle dell’Ippari di Vittoria, del locale Soroptimist e di Kamakas, si terrà venerdì 15 luglio, alle ore 21,00, presso il suggestivo Largo Kamarina, a Scoglitti, nell’ambito delle Kamarinée del Comune, la sesta edizione del prestigioso riconoscimento all’insegnante docente educatore ibleo intitolato alla memoria di Ciccio Raffa, uomo, padre, sportivo, insegnante, soprattutto educatore.
Uno solo l’obiettivo, rimettere al centro del dibattito provinciale la funzione dell’insegnante educatore, che in tempi post pandemici e di abbandono educativo assume una importanza assai diversa rispetto al passato recente. Da qui la scelta del comitato promotore del “Ciccio Raffa”, presieduto da Giuseppe Raffa, pedagogista e giornalista, figlio dell’indimenticato prof. Ciccio.
Non un premio come tanti, semmai un riconoscimento prestigioso agli insegnanti, docenti educatori della provincia che hanno palesato le nuove abilità pedagogiche, psicologiche e tecnologiche necessarie per educare i nuovi giovani, i nativi digitali , l’altra ‘specie’ umana che molti, troppi genitori, educatori docenti non conoscono e abbandonano. I prescelti, dieci, che dispongono di eccellenti abilità di dialogo coi giovani, le famiglie, il territorio, hanno da sempre manifestato estrema attenzione alla lotta ai bullismi e all’avanzare dei nuovi disturbi post Covid che affliggono le ultime generazioni. Sono anche disponibili e assai aperti alla collaborazione con i professionisti esterni la scuola e i rispettivi ambiti di lavoro. Sicuramente non sono autoreferenti, inoltre sconoscono narcisismo ed egocentrismo.
Si tratta di tre dirigenti scolastici, altrettanti insegnanti, un rappresentante del terzo settore, di tre docenti, in totale dieci. Nessuna graduatoria, nessuna classifica.
Come per le precedenti edizioni, gli educatori che riceveranno il “Ciccio Raffa” sono stati individuati tramite il diritto e la libera scelta della famiglia Raffa e del gruppo promotore l’importante azione educativa. Una scelta libera, senza condizionamenti, che per questo assume un fascino moderno e anche antico, quando il ruolo dell’insegnante era centrale, assieme a quello di genitore, nella educazione e formazione dei fanciulli. Il “Ciccio Raffa”, che vede la direzione artistica di Antonello La Mattina, sarà presentato dalla professoressa e giornalista Valentina Maci. Previsti interventi istutuzionali di rapprentantanti locali e provinciali. Ci saranno anche momenti di teatro, cultura , canto.