Stasera occhi al cielo per la Superluna del Cervo. Si tratta della terza superluna del 2022. La Luna del cervo prende il nome dall’antica tradizione dei nativi americani per ricordare che a luglio spuntano le nuove corna dei cervi. L’altro nome è Luna piena dei temporali, per la loro frequenza in questo periodo.
Stasera la Luna apparirà più grande per l’allineamento tra Sole, Terra e Luna. Per questo si chiama Superluna o più correttamente Luna Piena al Perigeo. La prossima Superluna è il 12 agosto detta dello storione.
Alle 20 e 38 la Luna sarà piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo cioè alla minima distanza dalla Terra: a 357.263 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km. Sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Lo spettacolo della Luna Piena è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, ossia all’alba.
I momenti di maggiore visibilità della Superluna sono al sorgere della Luna e al suo calare, quindi al tramonto e all’alba.
L’invito è a uscire e volgere lo sguardo al cielo dalle 20 e 45 in poi. Il Virtual Telescope riprenderà la Superluna mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo in diretta la visione. La diretta è fissata a partire dalle 21. È stata organizzata anche una serata di osservazioni della Luna con i telescopi INAF e delle delegazioni UAI in diretta streaming per celebrare la Superluna dell’anno.