Domenica 17 luglio è il giorno della processione esterna con il simulacro per quanto riguarda i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Gli appuntamenti, in occasione del ritorno dell’abbraccio alla comunità dei devoti e dei fedeli dopo due anni di vuoto a causa della pandemia, sono stati definiti in queste ultime ore. Alle 11, al santuario, ci sarà la concelebrazione eucaristica solenne presieduta dal vescovo di Ragusa, mons.
Giuseppe La Placa, con la partecipazione dei seminaristi della diocesi.
Ragusa Madonna Del Carmine, itinerario della processione
Domenica pomeriggio alle 17, la santa messa presieduta dal canonico don Giuseppe Ramondazzo. Alle 18, sparo di colpi a cannone e scampanio a festa che daranno il via alla solenne processione con il simulacro della Madonna del Carmine. La processione percorrerà le seguenti vie: piazza Carmine, via Scuole, corso Italia (sosta in Cattedrale), via Roma, piazza Libertà, via dottor Filippo Pennavaria, piazza dei Cappuccini, via Beata Maria Schininà, via ing.
Migliorisi, via Orlando, piazza Igea, via Orlando, Largo Madre Maria Candida dell’Eucaristia (sosta nella chiesa del monastero delle Carmelitane scalze), via Marsala, via Giovanni Meli, ponte Giovanni XXIII, via San Vito, corso Italia, via Cav. Francesco De Stefano, corso Vittorio Veneto e ritorno in piazza Carmine.
Al rientro del simulacro, è previsto l’intrattenimento musicale a cura del corpo bandistico San Giorgio – Città di Ragusa e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico.
A sostenere la comunicazione esterna delle celebrazioni in questione Confcommercio provinciale con il presidente Gianluca Manenti e Confcommercio sezionale Ragusa con il presidente Danilo Tomasi.